Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

La situazione del traffico, le deviazioni degli autobus e le strade chiuse
3 minuti e 7 secondi di lettura
di A. Defilippi, A. Popolano
Il tuo browser è obsoleto.

Code, strade chiuse e autobus deviati. Genova paralizzata per ore in una giornata da incubo per gli automobilisti e per quei cittadini che si dovevano spostare con i mezzi pubblici. Il traffico è rimasto bloccato in concomitanza con la manifestazione organizzata da Genova Antifascista partita, con un'ora di ritardo, alle 18.32, dalla Casa dello Studente, in corso Gastaldi. I manifestanti erano diretti in piazza De Ferrari. Disagi alla viabilità anche nel primo pomeriggio per il corteo studentesco che ha occupato la parte più a ponente del centro: da piazza Marsala a Principe. Entrambi gli eventi fanno parte delle celebrazioni per gli 80 anni della Liberazione. Oltre ai cortei ha inciso anche l'orario di rientro a casa dopo la giornata di lavoro per molte persone e la prima giornata di apertura al pubblico di Euroflora. Primocanale ha raccontato in diretta la situazione del traffico in città.

Due i cortei nel pomeriggio. Il primo organizzato dai comitati studenteschi per ricordare le lotta partigiane che hanno portato 80 anni fa alla liberazione dall'occupazione nazi-fascista. Tra le motivazioni che hanno portato i giovani a scendere in piazza anche le proteste contro le politiche legate al riarmo e alle guerre. Gli studenti si sono spostati da piazza Marsala fino al ponte del Lagaccio dedicato al partigiano Umberto Pini.

La manifestazione di Genova Antifascista ha avuto molteplici messaggi: la contrarietà ai decreti sicurezza emanati dal Goevrno Meloni, e poi ancora i no alle guerre e alle politiche di riarmo portate avanti a livello nazionale e internazionale. Espressa vicinanza anche al popolo palestinese. Attenzione poi focalizzata anche sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e agli studenti morti in incidenti durante l'alternanza scuola-lavoro.

Diretta traffico e manifestazione

21:15 Il corteo è arrivato a De Ferrari

20.43 Riaperte le vie in zona Foce e autobus riprendono a circolare regolarmente

20.42  Il corteo sta salendo via XX Settembre

20:19 I manifestanti hanno esposto in Piazza delle Americhe uno striscione contro il presidente Mattarella

19.53 Traffico bloccato in viale Brigate Partigiane

19.38 Lancio di fumogeni sotto i blindati della polizia 

19.30 Gli antagonisti sono fermi davanti alla sede di Casa Pound in via Montevideo

18.56 Strada sopraelevata Aldo Moro in direzione levante coda, corso Aurelio Saffi direzione levante bloccata

18.51 Via XX Settembre chiusa in direzione Brignole

18.38 Traffico congestionato San Fruttuoso e Foce, veicoli fermi in zona Questura, via Dassori chiusa, tutti i bus sono deviati su Buenos Aires verso Nervi

18.32 Partito il corteo antifascista

18.30 Chiuso dalla polizia locale il tratto viale Duca D'osta

18.16 Corso Gastaldi chiusa verso Nervi

18.07 Momenti di nervosismo da parte di alcuni automobilisti in zona Corte Lambruschini

17.57 Corteo degli studenti terminato, pronto alla partenza quello degli antifascisti alla Foce

18.04 Gli studenti stanno tornando indietro dal ponte Umbero Pini senza influenzare il traffico

17.41 è stato chiuso corso Torino

17.30 si segnalano rallentamenti e code in zona Foce (dove oggi ha aperto i battenti Euroflora) e a Marassi.

Deviazioni autobus: il servizio pubblico in piazza Alimonda è deviato su percorsi alternativi per la manifestazione antifascista. Gli autobus non potendo andare in via Gastaldi, poiché la carreggiata che porta verso levante è occupata dai manifestanti, vengono immessi - con ulteriori conseguenze sul traffico - nella direttrice che da corso Buenos Aires passo verso Albaro.

Potenziata la presenza degli agenti della polizia locale per dirigere il traffico. Dalle 15.45 circa la polizia locale di Genova ha avviato le modifiche al traffico nella zona compresa tra corso Gastaldi, via Montevideo, via Odessa, piazza Alimonda, via Tommaso Invrea e zone limitrofe.  Alle 16,30 modifiche alla viabilità anche in zona centro tra piazza Corvetto, piazza Portello, largo Zecca, piazza della Nunziata, via Balbi, piazza Acquaverde, via Doria, e zone limitrofe.  

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook  

Traffico zona Foce
Traffico zona San Fruttuoso
Traffico zona Piccapietra
Via XX Settembre chiusa direzione Brignole
La polizia locale a presidio del corteo
Il traffico in piazza delle Americhe
Corso Aurelio Saffi bloccata

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 24 Aprile 2024

Genova, il corteo antifascista paralizza il centro città

Giornata della Liberazione, manifestazione pro Palestina, sicurezza sul lavoro: questi alcuni dei temi che risuonano durante il corteo che si è snodato tra le vie del capoluogo ligure