Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

I giudici devono decidere sulle richieste di nullità presentate dagli imputati. Ma i pm sono sicuri: siamo tranquilli, norme rispettate
1 minuto e 42 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA -Si saprà fra sette giorni se il processo per la tragedia del crollo di ponte Morandi ripartirà quasi da zero o se invece, come è probabile, proseguirà con la richiesta delle prove e dei testimoni.

Il collegio dei giudici presieduto da Paolo Lepri al termine dell'udienza di oggi ha chiesto una pausa di una settimana per decidere se accogliere o respingere le undici eccezioni degli avvocati dei difensori che hanno contestato fra l'altro l'iscrizione tardiva sul registro di alcuni indagati e le difficoltà tecniche nell'accedere al materiale probatorio degli incidenti probatori, irregolarità che avrebbero in qualche modo impedito di esercitare il diritto alla difesa.

I due pm, Walter Cotugno e Massimo Terrile, hanno risposto in modo dettagliato ai difensori degli imputanti dicendo che per accedere alle perizie bastava un programmino messo a disposizione gratis dalla guardia di finanza aggiungendo che ogni loro attività è sempre stata svolta nel rispetto delle normative di procedura penale vigenti.

Alla tesi dei due pm si sono unite tutte le parti civili presenti in aula.


Il collegio dei giudici svelerà la decisione presa alla riapertura delle udienze, mercoledì 26 ottobre: poi il processo sarà sospeso per bypassare le festività dei Santi e dei defunti per riprendere lunedì 7 novembre.

A quel punto, se le eccezioni delle difese saranno respinte come era accaduto già in sede di udienza preliminare, partirà la richiesta delle parti, con l'elenco dei testimoni. Una fase che potrebbe durare anche alcuni giorni e al termine dei quali dovrebbe partire la fase più "calda" del processo con la deposizione dei testimoni.

I vari slittamenti sono stati accolti con molto fastidio da Emmanuel Diaz, fratello di Henry, una delle vittime delle 43 vittime, che non ha mancato di rimarcare come il processo a suo avviso sta procedendo a rilento, "nell'interesse degli imputati che puntano a fare cadere alcuni reati in prescrizione".


Di diverso avviso Egle Possetti, portavoce del comitato familiari vittime Ponte Morandi: "Queste richieste ci aiutano a chiarire e disinnescare ogni possibile eccezione per impedire di avere sgradite sorprese alla fine, quando potrebbe essere più complicato rimediare".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Settembre 2022

Processo ponte Morandi, il giorno delle parti civili - lo speciale

GENOVA -"Nella prima udienza i giudici avevano detto che questo era il processo più importante d'Italia, ma nelle udienze non l'hanno dimostrato, è stata una falsa partenza, gli avvocati della controparte si sentono ancora di vincere questa battaglia aiutati anche dal giudice".E' un Emmanuel Diaz pi
Sabato 17 Settembre 2022

Croce Verde Pontedecimo: "Da dieci giorni senza telefono"

Amarezza e delusione per chi si occupa quotidianamente dell'aiuto verso il prossimo e non riceve alcuna risposta da una delle grandi aziende del servizio pubblico nazionale. La questione si snoda nella delegazione genovese di Pontedecimo con protagonista la pubblica assistenza Croce Verde e un guas