Commenti

1 minuto e 49 secondi di lettura

Il 7 agosto nella giornata più catastrofica delle autostrade liguri con 5 incidenti 1 morto diversi feriti, chiusura a catena nel nodo di Genova, città bloccata, turisti smarriti per le strade di Genova che perdono traghetti e Tir in Sopraelevata, conquista le prime pagine, interviste sul Tg1, su Rai 3 Filorosso la magnifica Ida di Finalborgo e tutto per soli 2 euro.

Che Genova si sia fermata, che il sistema autostradale sia fuori dalle norme di sicurezza europee, che la Gronda sia una bufala per gli allocchi, che si sia stati per ore ed ore in coda, che si paghino pedaggi folli per il nulla, non fa notizia. Invece Ida va demonizzata come “esempio” della mancanza di ospitalità.

Di Autostrade ormai non se ne parla, del blocco di Genova poco e nulla. Ho dovuto sfogliare un giornale ligure sino alla pagina 14 per trovare qualche cosa sulla città bloccata, 2 colonne in basso, ma la mitica Ida era in prima pagina e ovunque su tv giornali siti che ormai inseguono quello che tira sui social.

Ida, peraltro, chiarisce che di piatti ne ha portato 4 e non 1 ma quello che mi preoccupa è che per tutti è facile attaccare Ida, che comunque ben fiera, si difende da un attacco smisurato nazionale. Ben più difficile e pericoloso è toccare i poteri forti che controllano Autostrade prima dei Benetton e ora dei fondi stranieri e CDP che continuano a lucrare profitti miliardari Non si parla dei danni per decine di milioni di euro solo del 7 agosto e incalcolabili per il sistema autostradale che abbiamo e che dovremo tenerci di fatto per sempre perché al di là della ricostruzione del ponte, nulla si sta facendo per risolvere i problemi, se non rattoppare ponti e gallerie aumentandoci i pedaggi. Su questo il silenzio.

Bravi tutti! Siete capaci di attaccare la 75 enne Ida per 2 euro (per 4 piattini in condivisione) e tacere o tenere quasi nascosta una giornata da incubo che ha coinvolto decine di migliaia di automobilisti turisti cittadini: forti con i deboli e deboli con i forti. Io sto con Ida e passata l'estate verrò ad assaggiare le trofie al pesto e pagherò 2 euro volentieri per 4 piattini (0.50 centesimi al piatto) qualora decidessi di condividerle con altri commensali.

W Ida, M Autostrade