Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Michele Gai, originario di Torino, è anche l'automobilista più longevo
55 secondi di lettura
di Alessandra Boero
Michele Gai

 Ha compiuto oggi 110 anni Michele Gai, l'uomo più anziano della Liguria, il secondo più longevo d'Italia. Gai è anche l'automobilista piu' anziano d'Italia. Nato a Torino, il 23 dicembre del 1915, nella vita è stato titolare di una tabaccheria e commerciante di generi alimentari e oggi vive nella casa di riposo "Quaglia", di Diano Castello (Imperia).

"Ha avuto una vita piena - racconta la pronipote Sara Grosso - purtroppo, senza figli a cui trasmettere il suo prodigioso dna". Dopo aver vissuto tanti anni in Piemonte, ha deciso di trasferirsi in Liguria, terra di cui si è innamorato, dove ha trascorso gli anni della maturità. Intorno ai cent'anni, nonostante le buone condizioni di salute, ha scelto, volontariamente e in piena consapevolezza, di vivere in casa di riposo, per sentirsi più protetto e al sicuro. "Zio gioca a carte, segue lo sport in tv, fa il cruciverba e legge moltissimo; ha quasi finito i libri di suo interesse all'interno della biblioteca della casa di riposo. Ha guidato fino a 104 anni, quando ha dovuto smettere per via delle chiusure legate al Covid".
Alle 15, nella casa di riposo, si terrà la festa di compleanno.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook