Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Per oggi è prevista la riunione della sezione di controllo della Corte dei Conti sulla pratica Autostrade e la magistratura contabile ha convocato rappresentanti dei soggetti coinvolti
1 minuto e 50 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA-27 milioni più un altro milione di euro. L'importo dei lavori che non furono effettuati per mettere in sicurezza il viadotto più la più alta sanzione possibile, è questo l'importo che dovrebbero versare Autostrade per l'Italia e Spea se la loro richiesta di patteggiamento venisse accettata.

"In aula eravamo io e Emmanuel Diaz, alla fine dell'udienza ci è stato chiesto di andare dal procuratore Pinto perchè voleva anticiparci la notizia - racconta Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime Morandi -. Non era dovuto l'avviso, sono cose interne al tribunale, ma abbiamo apprezzato perchè così non siamo impreparati oggi. Ci è stato chiesto di essere rigorosi e di non dirlo a nessuno, non lo abbiamo potuto dire neanche agli altri parenti".

Proprio per oggi è prevista la riunione della sezione di controllo della Corte dei Conti sulla pratica Autostrade e la magistratura contabile ha convocato rappresentanti dei soggetti coinvolti. Segno evidente che le risposte finora date dalle parti in causa agli interrogativi della Corte non sono state considerate sufficienti. 

Processo Morandi, Diaz: "Con patteggiamento Autostrade e Spea ammettono le loro colpe"-LA NOTIZIA

La stessa Possetti, appreso della convocazione delle parti presso la Corte, ha così deciso di scrivere, a nome del Comitato Ricordo Vittime Morandi, una lettera aperta a tutti i componenti della Corte dei Conti:  "Ovviamente ci sono diversi aspetti, è molto importante che con questo patteggiamento si attesti il lavoro della procura. La società esce dal processo, è vero, però quelle che sono state inflitte sono le massime pene pecuniarie, quindi non gli è stato decurtato niente. Avrebbero avuto le stesse pene a fine processo, chiaramente vogliono pagare e lavarsi la coscienza. Abbiamo saputo che la Corte dei conti dovrebbe sentire tutte le parti in questi giorni e così abbiamo inviato una lettera con le nostre preoccupazione".

Autostrade, Corte Conti si mette di traverso sulla vendita-LA LETTERA

Nonostante tra le aule del tribunale di Genova si possa provare ad ottenere una sorta di giustizia, secondo Possetti i problemi non si risolvono con l'avanzamento del processo: "La concessione ad Autostrade non sarebbe mai dovuto essere scritta, sarebbe dovuta essere cancellata dopo quello che è successo. Speriamo nella politica, ma abbiamo sentito tante promesse in questi tre anni e poi non è stato più fatto nulla".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Marzo 2022

Processo Morandi, Diaz: "Con patteggiamento Autostrade e Spea ammettono le loro colpe"

GENOVA - La grossa novità nel processo Morandi riguarda la richiesta di patteggiamento da parte di Autostrade e Spea, che dovrebbero versare l'importo dei lavori che non furono effettuati per mettere in sicurezza il viadotto, 27 milioni, a cui si aggiungono le sanzioni. "Il discorso del patteggiamen
Mercoledì 16 Marzo 2022

Processo Morandi, Crucioli: "Autostrade patteggia per tenere in piedi la trattativa delle concessioni"

I 27 milioni corrispondono al costo delle manutenzioni non fatte che avrebbero impedito il crollo
Martedì 15 Marzo 2022

Processo Morandi, Autostrade chiede il patteggiamento

GENOVA-La mancata realizzazione del progetto di messa in sicurezza delle due pile di ponte Morandi che hanno provocato la tragedia del 14 agosto 2018 e ucciso 43 persone ha permesso ad Autostrade per l'Italia di risparmiare 27 milioni di euro. Emerge dalla clamorosa richiesta avanzata nell'udienza