Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Una parte dei fondi impiegata per gli spazi dedicati alla formazione
1 minuto e 39 secondi di lettura
di Au. B.

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio stanzia oltre 1 milione di euro per la Regione Liguria, con l'obiettivo di avviare percorsi di orientamento, formazione e housing sociale delle persone sottoposte a misura penale esterna o in uscita dagli istituti penitenziari e attivare una rete per favorirne il reinserimento socio - lavorativo.

I problemi delle carceri in Liguria 

Le carceri italiane sono da tempo al centro di quelle che sono denunce da parte di sindacati e associazioni per problemi ormai cronici come il sovraffollamento, la sicurezza, la carenza di personale e tagli ai fondi che pesano su situazioni spesso definite critiche. I sei istituti penitenziari della Liguria non sono esenti dalle problematiche e anzi, in alcuni casi i dati fotografano situazioni ancora più gravi che nel resto di Italia. 

Carceri in Liguria, la mappa dei problemi tra sovraffollamento e suicidi - Leggi qui 

L'Azione, costruita grazie alla stretta collaborazione con il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, con la conduzione di Gabriella De Stradis, Direttore generale per il coordinamento delle politiche di coesione del Ministero, creerà un sistema integrato di interventi e nuove sinergie e collaborazioni sui territori.

Una parte dei fondi impiegata per gli spazi dedicati alla formazione

Una parte delle risorse sarà impiegata per l'ampliamento e il miglioramento funzionale di spazi finalizzati allo svolgimento delle attività trattamentali di formazione e inclusione socio-lavorativa; altra per residenzialità assistita e temporanea, idonee a ospitare - per periodi di tempo limitati - i destinatari dei percorsi di reinserimento e formazione privi di soluzione abitativa, altrimenti impossibilitati a fruire di misure alternative o sanzioni sostitutive.

Il Progetto è finanziato nell'ambito del Piano "Una Giustizia più Inclusiva: Inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a misura penale anche attraverso la riqualificazione delle aree trattamentali" di cui il Ministero della Giustizia è Organismo Intermedio per il Piano Nazionale "Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027". 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Luglio 2025

Emergenza caldo in carcere, a Genova arrivano 130 ventilatori

Circa 130 ventilatori saranno consegnati alle persone detenute a Genova. Il carico raggiungerà le celle del carcere di Marassi come quelle di Pontedecimo. L'obiettivo è dare sollievo ai detenuti in questa estate che a giugno ha già fatto registrare valori record. “Le celle nelle settimane più calde