Anche il comune di Genova ha predisposto il piano del caldo e sta monitorando insieme a Regione Liguria la situazione. Per prevenire i rischi legati al disagio fisiologico da ondate di calore, sono diramati avvisi, consigli e indicazioni in favore dei cittadini, in particolare chi è maggiormente esposto al rischio (anziani, bambini, neonati, malati cronici, persone non autosufficienti) e chi svolge un lavoro e attività fisica all’aperto. Nella sezione del sito del Comune di Genova “Programma estate sicura” è possibile scaricare materiale informativo e di sensibilizzazione su stili di vita e comportamenti da adottare in caso di calore eccessivo.
I servizi sociali territoriali mantengono attivi i servizi ordinari, supportano la persona fragile al domicilio e potenziano il monitoraggio sulle situazioni in carico offrendo interventi e prestazioni direttamente e tramite enti del terzo settore.
In collaborazione con Asl 3, i servizi sociali territoriali attivano percorsi di dimissione ospedaliera protetta (nel quadro generale che dispone la sospensione delle dimissioni ospedaliere in giornate di allerta di livello di rischio 2 o 3 colore arancione o rosso), segnalano la necessità di ricoveri brevi per la protezione degli anziani fragili esposti alle ondate di calore eccessivo. Inoltre, i servizi sociali territoriali promuovono la diffusione della campagna di comunicazione attiva rivolta alla popolazione e agli erogatori di servizi a favore di persone anziane (“azioni per fronteggiare le situazioni a rischio di danni alla salute da ondate di calore degli anziani residenti nel territorio della asl3 genovese nell’estate 2025”).
Numero verde e tele-compagnia
A seguito della sottoscrizione nel 2024 del Protocollo d’intesa tra Comune di Genova, forum genovese e forum ligure degli enti del terzo settore, gli interventi della rete territoriale di protezione sociale e di prossimità rivolti alle persone anziane e in situazione di fragilità sono stati integrati e ampliati, in accordo con Regione Liguria. Tra le attività previste, è attivo il “Call center regionale Informanziani” numero verde 800.59.32.35 da cellulare e da fisso) tutto l’anno, dalle 8 alle 20: un punto d’informazione, di ascolto e orientamento per l’accesso al sistema dei servizi presenti sul territorio a disposizione delle persone, con particolare riferimento a quelle anziane e fragili, attraverso cui è possibile avere una risposta diretta sulle tipologie di servizio e sui percorsi di accesso da seguire. Il call center, inoltre, promuove la diffusione di informazioni di interesse sociale e per l'organizzazione del proprio tempo libero e della socialità, anche nel periodo estivo nel quale aumentano il rischio di isolamento e solitudine.
È previsto anche il monitoraggio telefonico e l’attività di tele-compagnia, attivabile numero verde 800.59.32.35, per superare momenti di solitudine e usufruire di un supporto a distanza utile anche al monitoraggio delle situazioni di fragilità.
Maggiordomi di quartiere
I maggiordomi di quartiere sono a supporto di piccole incombenze quotidiane (supporto nel portare a termine una pratica amministrativa, il pagamento di bollettini, il ritiro di ricette e la consegna di farmaci o della spesa al domicilio, il ritiro di pacchi e della posta), piccole manutenzioni domestiche, supporto informatico e l’accompagnamento di persone con difficoltà deambulatorie. Inoltre, i custodi sociali assicurano interventi di supporto alle persone anziane quali il monitoraggio di situazioni di fragilità, l’accompagnamento esterno, la compagnia, la gestione di pratiche burocratiche, la piccola spesa e la consegna farmaci.
Con il programma Viva gli anziani, è offerto il monitoraggio attivo. Chiamando il numero verde 800.59.32.35 è possibile essere sempre aggiornati sulle attività di socializzazione e per l’invecchiamento attivo.
Socializzare al fresco
Le attività di socializzazione si svolgono in sedi climatizzate presenti nei vari territori dei municipi genovesi, cosiddette “oasi”, pubblicate sul sito istituzionale. È, inoltre aggiornato l’elenco delle strutture bibliotecarie e museali dotate di impianto di climatizzazione. Per chi invece desidera trascorre il tempo al mare, il progetto “Spiagge inclusive - Genova Sea Inclusion" offre, a titolo gratuito, servizi di accoglienza per agevolare l'accessibilità in 7 spiagge del litorale genovese, con spazi attrezzati e il supporto di personale dedicato.
Da Ponente a Levante, le spiagge attrezzate sono: “Janua” di Vesima, Voltri Spiaggia dei bambini, “Easy Beach” di Pegli, “Pegli 2” di Pegli, Boccadasse, “Tritone” di Sturla, Vernazzola. Inoltre, nelle piscine comunali sono previste agevolazioni per gli over 65.
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