Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

I lavori prenderanno il via alle 6 di mattina
1 minuto e 43 secondi di lettura

BARGAGLI - È stata confermata per le ore 6 di lunedì 21 febbraio la partenza dei lavori al tunnel Ferriere-Bargagli, che nella giornata di ieri si era ipotizzato potesse slittare di due giorni. Il sindaco di Moconesi Giovanni Dondero sui social aveva infatti dichiarato che il completamento dei lavori di manutenzione sulla SP 77 di Boasi e sul ponte di Traso poteva far slittare il nuovo cantiere sulla Statale 225 ma non è stato così.

E proprio sulla Provinciale 77 si riverserà il traffico dei viaggiatori e pendolari che vorranno evitare le lunghe code causate dai cantieri sulla A12. La strada allunga però il percorso di nove chilometri, circa mezz'ora di percorrenza in più per i mezzi pesanti.

Il tunnel resterà chiuso fino al 2 aprile in entrambi i sensi, poi scatterà lo sto dalle 20 alle 6 con senso unico alternato fino a luglio 2023. Viaggiare in Liguria diventa quindi sempre più difficile, fatto che sottolineano anche i sindaci della zona: "Ci preoccupa l'organizzazione del servizio pubblico dei bus, contando che la strada alternativa è quella di Boasi, circa 9 km in più che per mezzi grossi significa anche mezz'ora in più di tempo .- commenta il sindaco di Bargagli Sergio Casalini - Amt sta programmando il servizio e confidiamo in soluzioni che limitino al massimo i disagi. Inoltre c'è la questione dei soccorsi, della loro celerità (anche considerando che nella strada di Boasi manca in alcuni punti il segnale telefonico) visto che noi ad esempio ci appoggiamo alla Croce di Lumarzo che però è dall'altra parte del tunnel quindi cercheremo nuovi accordi dall'altro lato, verso Genova. Non ultimo il problema del trasporto delle merci con i mezzi pesanti, in una strada stretta".

"La nostra valle viene percorsa dai pendolari al mattino verso Genova e la sera in senso inverso - spiega il sindaco di Moconesi Giovanni Dondero - ma nei week end estivi succede il contrario: i genovesi vanno verso il mare e tornano la sera direzione capoluogo. Bisognerà tenere conto di questo, anche per regolare i semafori. Io temo che la gente sia disincentivata a venire da noi, e invito tutti invece a continuare a farlo".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Febbraio 2022

Tunnel Bargagli, il sindaco di Moconesi: "Lavori potrebbero slittare"

Potrebbero servire giorni in più per la manutenzione della SP 77
Venerdì 11 Febbraio 2022

'Succursale della A12' a rischio paralisi: chiude il tunnel di Bargagli

Dal 21 febbraio stop totale e poi semaforo per oltre un anno