Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Degrado, trasporti, immigrazione e l'ombra del crollo del ponte Morandi: tante le opinioni di chi abita il quartiere
1 minuto e 47 secondi di lettura

GENOVA - Le telecamere di "Inchiesta, 5 territori, un tema" di Primocanale hanno fatto tappa tra Certosa e Rivarolo per chiedere ai residenti come si vive nel quartiere, una delle zone italiane in cui costa meno acquistare casa. Degrado, trasporti, immigrazione e l'ombra del crollo del ponte Morandi: tante le opinioni di chi abita il quartiere.

Comprare casa può essere costoso, ma non ovunque. La Liguria è infatti tra le regioni italiane con i prezzi più elevati, intorno ai 2.400 euro al metro quadrato. secondo l’Ufficio Studi Gabetti nel 2022 a Genova è cresciuta la domanda nella zona del Centro, di Albaro e Carignano.

Inchiesta: 5 territori un tema - Tutti gli scenari del mercato immobiliare ligure - GUARDA LA PUNTATA

Sempre più ricercate anche le parti del Levante cittadino, Nervi e Quarto, soprattutto per le residenze che si affacciano sul mare. Nel quartiere della Foce la vicinanza a quello che diventerà il Waterfront di Levante sta suscitando un nuovo interesse per l'intera zona.

Un mercato ricco che per le abitazioni più prestigiose ha visto picchi da 5.100 euro al mq per case nuove ristrutturate e a 4.200 per quelle ancora da restaurare: ma se da una parte ci sono prezzi elevatissimi, dall'altra sempre a Genova si trova il decimo quartiere più economico di tutta Italia. Siamo nella zona di Rivarolo e Certosa, dove il prezzo medio di vendita delle case usate si trova sotto a quello nazionale. Mentre per lo Stivale, solo qualche mese fa, la media si aggirava intorno ai 1.820 euro mentre tra Certosa e Rivarolo il prezzo di vendita era di 864.

Sempre del capoluogo ligure arrivano altri quartieri alti nella classifica nazionale, con Cornigliano al sedicesimo posto con una media di 936 euro al metro quadrato, seguito poi da San Quirico, Sampierdarena Alta e Bolzaneto, rispettivamente dal ventunesimo al 23esimo posto.

Genova, inoltre, è una delle città italiane in cui affittare una casa può costare molto caro: la crescita avanza con incrementi a doppia cifra in diverse città e per il capoluogo ligure si parla di un +12,3%. Il quadro cambia a livello regionale invece, dove la Liguria si attesta su prezzi inferiori alla soglia nazionale.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Gennaio 2023

Spezia, il mercato non si ferma: idea Dickmann

Nuovo nome per la fascia destra delle Aquile in caso di cessione di Salva Ferrer
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Inchiesta, mercato immobiliare: Savona in ripresa

I prezzi nei comuni della Riviera restano sopra la media. Crollo della Val Bormida
Lunedì 09 Gennaio 2023

Inchiesta: 5 territori un tema - Tutti gli scenari del mercato immobiliare ligure

Inchiesta: 5 territori un tema - Le nostre telecamere nei cinque territori della Liguria per scoprire quanto costano gli immobili e quali sono quelli più ricercati - Prima parte  https://www.youtube.com/embed/8Nvdww4TRqo Inchiesta: 5 territori un tema - Tutti gli scenari del mercato immobiliare li
Mercoledì 27 Luglio 2022

'Ndrangheta in Liguria, minacce mafiose per inquinare un'asta immobiliare: arrestato Fotia

L'uomo si vantava anche di avere subito oltre 50 processi ma di essere sempre stato assolto, così da lasciare intendere la sua condizione di intangibilità rispetto alla magistratura