Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Dai colleghi di allora è sempre stato considerato un grande mediatore tra le diverse anime della procura ma anche un capo che si esponeva per mandare avanti le indagini
58 secondi di lettura

GENOVA - È morto Francesco Meloni, procuratore capo di Genova dal 1997 al 2006 che diede la caccia al serial killer Donato Bilancia e non solo. 

Meloni, morto a 92 anni, era alla guida della procura quando partirono le inchieste sui fatti del G8 del luglio 2001. Dalla morte di Carlo Giuliani, alle devastazioni e saccheggi passando per la mattanza della scuola Diaz e le torture nella caserma di Bolzaneto. Dai colleghi di allora è sempre stato considerato un grande mediatore tra le diverse anime della procura ma anche un capo che si esponeva per mandare avanti le indagini.

GUARDA L'INTERVISTA NELL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE 

Per i fatti del G8 Meloni era stato al centro di una polemica con l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga dopo l'iscrizione nel registro degli indagati del carabiniere Mario Placanica per l'uccisione di Carlo Giuliani.

"I politici facciano i politici e i magistrati facciano i magistrati", aveva risposto il procuratore capo. Negli anni '90 si occupò di mafia e terrorismo. Seguì anche il caso del procuratore Pietro Scaglione ucciso a Palermo nel 1971. In occasione di una riapertura del procedimento, poi archiviato, Meloni raccolse le dichiarazioni di Tommaso Buscetta e, negli Stati Uniti, del boss Gaetano Badalamenti.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Novembre 2022

Giuseppe Bono, storico Ad di Fincantieri, è morto a 78 anni

E' stato amministratore dell'azienda per 20 anni
Lunedì 07 Novembre 2022

Esplosione Molini di Triora: morto uno dei giovani, ragazza in condizioni critiche

MOLINI DI TRIORA - È morto verso le ore 4 al centro grandi ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena, uno dei sei ragazzi coinvolti nell'esplosione avvenuta, il 31 ottobre scorso, in un appartamento di Molini di Triora, in alta Valle Argentina (Imperia). Si tratta di Leonardo Fra
Giovedì 03 Novembre 2022

La Spezia, morto l'ammiraglio Davide Gabrielli: il cordoglio delle istituzioni

L'ufficiale ritrovato senza vita in casa propria: ipotesi malore
Martedì 08 Novembre 2022

Morto trafitto da una freccia, il 13 novembre fiaccolata in memoria di Javier Miranda

Iniziativa organizzata dalla confraternita Signore dei Miracoli di Genova