Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Nella giornata di domani, 30 giugno, si terrà la manifestazione per ricordare i fatti del giugno/luglio '60 organizzati dalla Camera del Lavoro di Genova insieme all'Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Il corteo partirà da Piazza della Vittoria alle ore 16,30 e si fermerà sotto il Ponte Monumentale per rendere omaggio ai 1.863 caduti partigiani e ai 2.250 deportati morti nei campi di concentramento.

Dopo la deposizione delle due corone, la prima alla lapide di Sandro Pertini e la seconda a quella di Fulvio Cerofolini, il corteo si sposterà in largo Pertini dove si alterneranno gli interventi di Igor Magni segretario generale Camera del Lavoro di Genova, Paolo Berizzi giornalista e scrittore, Massimo Bisca Presidente Anpi Genova.

Si tratta della prima volta che il corteo del 30 Giugno rende omaggio alla figura di Cerofolini, ex sindaco nonché partigiano, politico e sindacalista italiano, al quale nel marzo scorso, su richiesta dell’Anpi, il Comune di Genova ha dedicato il porticato del Teatro Carlo Felice.

Il programma continua alle ore 18,30 con la presentazione del libro di Paolo Berizzi "È gradita la camicia nera" presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati e il concerto dei Garrapateros e degli Arabia to Calabria alle ore 20,30 per rendere omaggio alla città.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Giugno 2022

Traghetti, il 73% della flotta ro-ro rischia di essere fuori legge: per intervenire 300 mln l'anno

GENOVA-Extra costi per 300 milioni di euro all'anno si abbatteranno sulla flotta italiana di navi ro-ro e di traghetti a causa dell’applicazione delle nuove norme IMO sulle emissioni e della contemporanea imposizione del pacchetto Fit for 55. L'applicazione di queste iniziative a favore della soste
Mercoledì 29 Giugno 2022

Genova, nasconde 41 kg di hashish nella macchina: arrestato

GENOVA - Arrestato un corriere che trasportava 41 kg di hashish nascosti all'interno delle paratie laterali della macchina. Il narcotrafficante, un cittadino marocchino residente in Francia, è stato fermato della guardia di finanza nel tentativo di introdurre 348 panetti di hashish all'interno del