Vai all'articolo sul sito completo

Meteo

Le previsioni
2 minuti e 51 secondi di lettura
di a.pop.
Il tuo browser è obsoleto.

È ancora il caldo il grande protagonista in Liguria. Nella settimana di ferragosto il termometro è salito ben oltre i 35 gradi in diverse località. A Genova è bollino giallo per ondata di calore. E la notte trascorsa è stata ancora una di quelle da segnale nel calendario storico come notte tropicale. Ma il grande caldo sta per dare una tregua, forse definitiva in questa estate. Le temperature massime inizieranno a diminuire. E da mercoledì è atteso il calo delle temperature con l'ingresso di aria fredda che farà crollare le temperature. E arriverà anche la pioggia con i temporali. Poi dalla fine della settimana le temperature massime non dovrebbe salire sopra i 26-27 gradi. Dal ministero della Salute la conferma del calo previsto. È ancora bollino giallo per ondata di calore per lunedì 18 e martedì 19 agosto mentre per mercoledì 20 torna il bollino verde. 

Da mercoledì i temporali

Secondo le previsioni di 3BMeteo da mercoledì 20 agosto la circolazione depressionaria spodesterà l’anticiclone africano a partire con rovesci e temporali che nel corso della giornata interesseranno a più riprese il Nord Italia e parte del Centro, con fenomeni anche di forte intensità tra Levante ligure, Nord-Ovest Toscana, medio-alto Piemonte, Lombardia e rilievi del Nord-Est. Giovedì poi la circolazione depressionaria si spingerà ulteriormente verso Sud, rinnovando da un lato il residuo maltempo al Nord, con fenomeni ancora intensi tra Lombardia e Triveneto, e dall’altro un peggioramento anche sulle tirreniche centro-settentrionali, Sardegna, Campania e parte del Centro Adriatico. Nel corso di venerdì l’instabilità continuerà a interessare le regioni centrali con fenomeni anche intensi sul medio Adriatico, mentre i primi temporali raggiungeranno anche parte del Sud, specie sul basso versante tirrenico e adriatico. Parziale miglioramento al Nord, anche se nel pomeriggio rovesci e temporali si svilupperanno ancora a ridosso dei rilievi.

LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI

LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI

IL PORTO DI GENOVA LIVE NEL MONDO CON PORTVIEW - GUARDA QUI 

Le previsioni Arpal in Liguria

Lunedì 18 agosto - Sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità nel pomeriggio a partire dai rilievi e in estensione anche alle zone costiere, possibili rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici. Temperature stazionarie le minime, in diminuzione le massime. Umidità su valori medio-alti. Venti settentrionali al mattino con rinforzi fino a moderati tra genovesato e savonese, dal pomeriggio a prevalente regime di brezza sui litorali, deboli di direzione variabile sulle località interne. Mare generalmente poco mosso, localmente mosso al mattino sui capi esposti di Ponente.

Martedì 19 agostoUn flusso umido meridionale determina un graduale aumento della nuvolosità durante la giornata, dal pomeriggio nubi basse anche compatte sui settori centrali e di Levante. Non si escludono locali temporali di calore su rilievi e zone interne nel pomeriggio e locali piovaschi sui settori centrali nuovamente la sera. Temperature in ulteriore generale calo. Umidità su valori medio-alti. Venti deboli di direzione variabile al mattino con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali, rinforzi fino a moderati sui rilievi dei settori centrali. Mare poco mosso.

Mercoledì 20 agosto - Cielo nuvoloso con pioggia e temporali. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati.

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook