La settimana che porta a Ferragosto è ancora all'insegna del caldo torrido e delle temperature alte anche in Liguria. Secondo giorno di bollino arancione per caldo a Genova in questo martedì 12 agosto ma nelle prossime ore il bollino diventerà rosso. Il ministero della Salute ha infatti emanato un bollino rosso per caldo per le giornate di mercoledì 13 agosto e giovedì 14 agosto. Temperature massime vicino ai 40 gradi notti pi+ che tropicali lungo la costa
Minima record ad Alassio
Ma un record è stato superato: nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2025, ad Alassio, si è registrata la minima più alta mai rilevata nella notte in Liguria: 32,5 gradi. Un valore che supera il precedente primato locale di 29,1 gradi, misurato proprio l’11 agosto 2024. Non è stato un caso isolato: in tutta la zona le minime sono rimaste eccezionalmente alte, con 29,1° gradi a Ventimiglia, 29 a Savona, 26,3 ad Albenga e 28,1 ad Andora, e nonostante i valori di umidità modesti non hanno concesso il minimo refrigerio.
Temperature massime quasi record
E quella di ieri è stata una giornata che ha visto in tutta la Liguria il termometro avvicinarsi a valori record anche per quanto riguarda le massime. A Santa Margherita Vara, nello spezzino, sfiorati i 40 gradi con il termometro che si è fermato a 39,8 gradi; sul Colle di Nava (Comune di Pornassio nell'imperiese) toccati i 39,1 gradi; a Crocetta di Orero (Alta valle Scrivia) 37,8; a Sassello (Savona) 36 gradi. Molto caldo anche nelle città capoluogo: a Genova la colonnina di mercurio è arrivata a 37,4 gradi di massima; alla Spezia raggiunti i 38 gradi; a Savona 37,8. Decisamente più fresca, si fa per dire, Imperia con 33 gradi di massima.
Con il bollino rosso stop ai cantieri all'aperto
A seguito dell’avviso emesso dal ministero della Salute nella città di Genova per ondata di calore di Livello 3 (rosso) previsto per la giornata di mercoledì 13 agosto, il Centro operativo comunale (Coc) si è riunito per definire le azioni del Piano di Protezione civile per il rischio ondate di calore. Il livello “rosso” prevede condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche, che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche. "Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi. Si ricorda anche che, in caso di ondata di calore emanata dal Ministero, dalle 12,30 alle 16,30 restano chiusi tutti i cantieri all’aperto, sulla base di specifica ordinanza emanata da Regione Liguria.
Il numero di emergenza da contattare
Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma “Estate sicura” https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/protezione-civile/programma-estate-sicura sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura. In caso di emergenza è possibile contattare il numero verde 800-59523235 per informazioni ed orientamento ai servizi sociali e di assistenza, dalle 8 alle 20".
Le previsioni Arpal
Martedì 12 agosto - Sereno con locali addensamenti cumuliformi pomeridiani su Appennino ed Alpi Liguri. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. Umidità su valori medio-bassi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali sul Centro-Ponente, locali regimi di brezza lungo coste. Mare poco mosso o quasi calmo.
Mercoledì 13 agosto - Sereno a Levante, soleggiato con addensamenti sui rilievi dal mattino a Ponente. Locali addensamenti sui rilievi appenninici di Levante nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo. Umidità su valori medio-bassi. Venti settentrionali al più moderati sul Centro-Ponente, locali regimi di brezza lungo coste. Mare poco mosso o calmo.
Giovedì 14 agosto - Cielo sereno con qualche nube di passaggio. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli a regime di brezza.
Venerdì 15 agosto - Cielo sereno con qualche nube di passaggio. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli a regime di brezza.
LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI
IL PORTO DI GENOVA LIVE NEL MONDO CON PORTVIEW - GUARDA QUI
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook