cronaca

La banca del futuro con casse 'self' e personale in supporto collegato da remoto
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La banca del futuro sarà digitale e intelligente, ma sempre governata dall’uomo. A Genova in piazza Banchi sbarca per la prima volta in Liguria la prima filiale "Carige Smart". Con lei nelle prossime settimane verranno inaugurate le nuove sedi a Sanremo, a Genova in Corso Sardegna e a Sestri Ponente entro i primi mesi del 2022.

"Il digitale è efficace nella misura in cui resta controllato dall'essere umano e in questa filiale si combinano i due elementi, mantenendo rispetto al territorio, ai clienti e alle imprese lo stesso livello di assistenza e se possibile migliore", spiega Francesco Guido, amministratore delegato di Banca Carige. "Le nostre Filiali Smart, frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo tecnologico, sono il primo passo verso questa prospettiva su cui il nostro Gruppo, col progetto 'Carige Smart' avviato lo scorso anno, sta investendo in maniera importante, per andare avanti veloce, come vuole il nostro claim".

Dal bancomat alla cassa self in cui si potranno fare pagamenti, versamenti e operazioni fino allo sportello digitale, in cui gli utenti avranno la possibilità di ottenere consulenza e sottoscrivere contratti con il supporto dell’assistenza collegata da remoto: un’area specializzata ad oggi unica in Italia. Nasce così un nuovo modello di banca sul territorio e per tutti.

"Di fatto è attraverso la tecnologia che si riesce a rivitalizzare una filiale, a darle una funzionalità importante e una presenza territoriale che continua ad essere fisica", è la riflessione di Paolo Degl'Innocenti, presidente di Kyndryl Italia, parte del team per andare a creare questa soluzione innovativa. "Il nostro valore aggiunto in una lunga collaborazione con la banca è quella di metterli sempre nelle condizioni di offrire servizi nuovi ai propri clienti". Le soluzioni software sono a cura di Auriga e il ceo Vincenzo Fiore ha commentato: "Teniamo molto alla user experience, il layout deve essere comprensibile per gli utenti che devono capire come interagire con la macchina e come muoversi all'interno della struttura, fruendo dei servizi in una fascia oraria più ampia di altre filiali".