salute e medicina

La campagna di odio iniziata dopo la sua vaccinazione anti covid
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Sarebbero due cinquantenni italiani, uno di Cosenza e uno di Trieste, i primi due denunciati per le minacce e gli insulti reiterati ricevuti dal professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, dopo che sui social aveva dato notizia della sua vaccinazione anti covid a fine 2020.


Bassetti aveva sporto denuncia dopo i numerosi messaggi giunti sui suoi profili social - alcuni molto pesanti e continui, oltre 800 in tutto - e la Digos aveva iniziato a indagare.


Fino a giungere ai primi due segnalati, a cui sono stati sequestrati profili, cellulari e computer per svolgere le dovute indagini. I due abitano rispettivamente a Cosenza e Trieste, ma non sarebbero i soli: le autorità stanno infatti indagando su altre persone che nelle ultime settimane avrebbero messo in atto una campagna di odio social nei confronti del medico.


Dopo i primi insulti, giusto a inizio anno, Bassetti aveva dichiarato: “Ho passato buona parte della mia giornata, dopo essere rientrato dall’ospedale, a cancellare insulti e a bannare profili Facebook falsi. Sono stato insultato, minacciato e deriso da no-vax e gente ignorante che non meriterebbe neanche di stare sulle piattaforme social”. Pronta era arrivata la solidarietà di medici e autorità.