cronaca

Chiedeva l'elemosina per la strada
1 minuto e 13 secondi di lettura
Fernando Vasile, il ragazzo scomparso otto anni fa da Palombara vicino Roma quando aveva 16 anni, viveva a Genova ormai da anni. "Un ragazzo tranquillo che viveva in compagnia del suo cane non ha mai dato fastidio a nessuno, non era insistente", ripetono i commercianti di piazza Dante dove chiedeva l'elemosina. Prima ha girato un po' tutta l'Italia fino ad approdare sotto la Lanterna dove bazzicava la zona del centro, sotto i portici per ripararsi dal vento, dalla pioggia e dal caldo.

"C'era una signora che gli portava il cibo per il cane.
Ognuno gli dava qualcosa perché era sempre gentile, educato. Fernando non beveva e non ha mai avuto un problema con la droga. E' un ragazzo a posto. La sua figura ci mancherà", racconta la tabaccaia di via Dante. Il giovane è tornato con gli zii nel Lazio. A quanto pare, otto anni fa si sarebbe allontanato da casa dopo un litigio con la mamma. Lui era arrivato in Italia dalla Romania qualche anno prima della scomparsa. "Era lo zio che aveva preso il posto del papà,  me lo aveva raccontato tempo fa. Era molto legato allo zio", racconta un clochard della zona che lo conosceva.

L'allora 16enne era scomparso da Palombara, vicino alla capitale, nel 2012 mentre andava a scuola. In tutti questi anni la madre lo ha sempre cercato anche attraverso il programma 'Chi lo ha visto'. Poi la segnalazione e il ritrovamento.