Nel suo blog su Huffingtonpost.it, Stefano Fassina (economista e politico italiano,già viceministro dell'Economia del Governo Letta) è entrato nel merito delle concessioni ad Autostrade per l'Italia e dell'atteggiamento dell'ex premier Matteo Renzi sul tema.
Le autostrade sono un monopolio naturale. Vuol dire che non esiste concorrenza “nel mercato”: nello sciagurato esempio del Ponte Morandi a Genova, non vi era un’autostrada alternativa alla A10 da utilizzare e così mettere in competizione Atlantia e un altro gestore. In tale quadro, la scuola liberista ha codificato la cosiddetta concorrenza “per il mercato”: il mercato non c’è, ma lo approssimiamo con la regolazione pubblica [...].
Dopo oltre un trentennio di esperienza, i risultati sono univoci. La gestione privata ha determinato e determina, ovunque, senza eccezioni, aumento delle tariffe, investimenti minimi e mega rendite ai privati. Chi si oppone alle revoche, come Italia Viva, dovrebbe leggersi la documentatissima Deliberazione della Corte dei Conti del 18 Dicembre scorso. In particolare, dovrebbe studiare il Capitolo IV paragrafo 3: “Le clausole di favore delle concessioni”, invocate proprio da chi dovrebbe difendere l’interesse pubblico per giustificare lo status quo o gli indennizzi da oltre 20 miliardi ai Benetton.
Inoltre, dovrebbe dare un occhiata alle tabelle. Scoprirebbe, ad esempio che, dal 2012 al 2017, grazie all’aumento delle tariffe (salite del 14% rispetto a un’inflazione a zero) e al dimezzamento degli investimenti annui (-54%, da 2,063 miliardi a meno di un miliardo), l’utile netto dei rentier nostrani (i soci di Atlantia in primis) è schizzato del 55% fino ad arrivare 1,6 miliardi nel 2017, con una media annua del +10%. Un risultato straordinario, tanto più in una fase di recessione-stagnazione, durante la quale nessun settore dell’economia legale ha raggiunto tali vette senza alcun rischio.
[...] Per poter garantire controlli adeguati, servirebbero risorse economiche e professionali enormi e una capacità manageriale e una resistenza alle pressioni private non inferiore a quanto richiesto per una gestione diretta efficiente. Ma qui arriva la domanda: perché le amministrazioni pubbliche, una volta attrezzatesi per poter svolgere tale sofisticata funzione di controllo, dovrebbero privarsi della gestione diretta a vantaggio dell’interesse pubblico?
La ri-nazionalizzazione delle gestioni autostradali è un atto dovuto, come lo sarebbe quella degli altri monopoli naturali, a cominciare dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, altre due galline dalle uova d’oro, guarda caso sempre in mano agli stessi imprenditori-monopolisti-predatori. In sintesi, la norma inserita nel Decreto Milleproroghe non ha nulla di demagogico, né populista. Certo, può essere raccontato come un risarcimento morale per le vittime. Ma è soltanto un primo passo, assolutamente insufficiente [...]
Caro sen. Renzi, non sono le revoche delle concessioni autostradali, è la mancanza di coraggio politico a ricostruire una adeguata funzione dello Stato che fa perdere credibilità all’Italia. È la subalternità della politica che blocca il nostro Paese.
(clicca qui per leggere l'articolo integrale su Huffingtonpost.it)
politica
Concessioni, Fassina attacca Renzi: "Studia prima di difendere Autostrade"
Non esiste concorrenza “nel mercato”
2 minuti e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 24 Aprile 2024
Archivio storico - 2004, con un cronoprologo il Giro parte da Genova
Martedì 23 Aprile 2024
25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
Martedì 23 Aprile 2024
Oscar Farinetti ai ragazzi di Orientamenti: "Non abbiate paura di sbagliare"
Mercoledì 24 Aprile 2024
Vela, Maggie Pescetto: "Sogno un medaglia alle Olimpiadi"
Lunedì 22 Aprile 2024
In mare con i corsi dello yacht club italiano a Genova in “Presa diretta”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Genoa, i tifosi vogliono la conferma di Gilardino: “Speriamo rimanga”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Meteo in Liguria: le previsioni per il 25 aprile
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- 25 Aprile, Adriana Antolini: "Mio papà Franco sopravvissuto a Mauthausen"
- Ventimiglia, fronte mare: Di Muro mischia le carte e propone un accordo di programma
- Vela, Maggie Pescetto: "Sogno un medaglia alle Olimpiadi"
- Incidente tra sei veicoli, riaperta la A10 a Celle Ligure
- Samp-Como, Pirlo perde Barreca. Invasione di tifosi a Lecco
- Genoa, Pernat su Gilardino: "Se fossi il suo manager gli consiglierei di restare 2 anni"
IL COMMENTO
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…