Il ripristino della linea ferroviaria sui binari più distanti dal moncone est di ponte Morandi può avvenire in 20 giorni una volta liberate le aree interessate dalle macerie e dopo il dissequestro da parte della magistratura. Venti giorni se non ci saranno ritardi dovuti alla demolizione del ponte. È quanto emerso nell'incontro che si è tenuto tra Rfi e le segreterie regionali dei sindacati, per fare il punto sulla situazione della circolazione ferroviaria nel nodo di Genova e per affrontare le problematiche del personale legate alla mobilità.
Risultano ancora interrotte le linee per Busalla-Ovada via Sampierdarena e l'unico accesso al porto vecchio, completamente isolato rispetto al traffico su ferro. Al momento sono attivi treni regionali da Ovada a Campo Ligure, con prosecuzione su Prà via autobus, e dal 3 settembre sono programmati servizi navetta Rivarolo Busalla, in aggiunta agli Arquata-Brignole.
Su richiesta della Regione è allo studio la possibilità di far proseguire alcuni servizi di Busalla fino a Brignole. Rfi, insieme a Sistemi Urbani, ha messo a disposizione le aree di Voltri, Pegli, Quinto come posteggi di interscambio per favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria