porti e logistica

Dubbi su un eventuale conflitto d'interessi
58 secondi di lettura
Il sindaco Doria è pronto a indicare Mauro Vianello nel board del porto di Genova-Savona. Il nome che il Comune di Genova si appresta a fare per il Comitato di gestione della nuova Autorità portuale di sistema potrebbe essere considerato però in conflitto di interessi dal presidente Signorini che deve procedere alla nomina. 

Vianello, presidente della cooperativa dei guardiafuoco del porto (Santa Barbara), avrebbe un'età compatibile con le direttive inviate dal Ministero dei Trasporti. Ma il problema potrebbe riguardare gli interessi strettamente legati alle attività portuali.

Per completare il quadro del board rimane Doria e la sua indicazione, ma si fanno attendere. Una mossa che non consentirebbe per il momento al presidente Signorini di valutare se confermare le nomine direttamente o se procedere (in caso di dubbi) con un interessamento all'Anac di Cantone . 

D'altronde lo stesso ministro Delrio aveva chiesto la verifica dei curricula all'Autorità anticorruzione in occasione dell'assegnazione delle presidenze delle rinnovate Autorità portuali di Sistema. Un'analisi che aveva approfondito il lavoro svolto negli ultimi 5 anni dai candidati.