sport

Chiellini e Pellé affondano i campioni d'Europa: ora la Germania
1 minuto e 17 secondi di lettura
Vamos Italia: gli azzurri superano la Spagna campione in carica con un rotondo 2-0 e vola ai quarti di finale, sabato alle 21 contro la Germania. I mattatori sono Chiellini, autore della prima rete al 33esimo del primo tempo, e Pellé che mette il sigillo sulla gara al 91esimo, dopo una ripresa sofferta in cui l'Italia ha patito gli attacchi delle furie rosse. 

Al 10' azzurri vicinissimi al gol con Giaccherini che, su cross di Florenzi e torre di Parolo, centra il palo in rovesciata. Ma l'arbitro turco Cakir ferma tutto per gioco pericoloso. Dal 20' in poi partita vivace con botta e risposta continui nelle rispettive aree. Al 29' Sergio Ramos rischia l'autogol. Al 32' è proprio Sergio Ramos ad abbattere Pellé, creando l'occasione da gol: punizione dal limite di Eder, rasoiata verso De Gea che non trattiene, Giaccherini fa da sponda a Chiellini che insacca. 

Nel secondo tempo la Spagna prende coraggio. Al posto di De Rossi, dolorante alla coscia sinistra, entra Thiago Motta e la manovra perde velocità. Al 70' Fabregas sgancia un tiro che sibila alle spalle di Buffon. Quattro minuti dopo palo di Vazquez, ma l'arbitro aveva fermato per fuorigioco. Al 90' la Spagna va vicinissima al gol: è Buffon a compiere la grande parata su conclusione ravvicinata di Piqué. È il preludio al raddoppio azzurro, che arriva con una mezza rovesciata di Pellé su cross di Darmian. Negli ultimi tre minuti l'Italia controlla. Eliminati i campioni d'Europa, ora sfida coi tedeschi campioni del mondo sabato alle 21.