"Il Porto della Spezia? Sovrapponendo una foto di 30 anni fa, è cambiato molto poco". Andrea Fontana, rappresentante degli agenti marittimi e presidente dell'associazione degli operatori portuali spezzini (La Spezia Porto Service), lancia un duro attacco:
“I lavori di espansione del porto di La Spezia viaggiano mediamente con un ritardo compreso fra i tre e in cinque anni rispetto alla tabella di marcia prevista" dice Fontana che mette sotto accusa burocrazia, ricorsi e ritardi "stanno producendo danni incolmabili”.
La Spezia Port Service ha quindi individuato la lista dei principali lavori al palo, eccoli nel dettaglio:
Per una serie di problemi di tipo organizzativo non sono ancora partiti i lavori di riempimento e ampliamento del terminal Tarros-Cantieri del Golfo; lavori e investimenti sulla base dei quali è stata assegnata una concessione quarantennale. La gara per inizio lavori non risulta essere stata bandita e il termine dei lavori è ora previsto per il 2019.
L’ampliamento verso levante del La Spezia Container Terminal (LSCT) presuppone il trasferimento e il radicamento delle marine (la piú nota è quella del Canaletto) nel sito di Molo Pagliari. Anche in questo caso, nella piú ottimistica delle ipotesi, il Molo Pagliari non sarà pronto, per accogliere gli utenti delle due marine con i quali l’Autorità portuale ha faticosamente dopo anni trovato un’intesa, prima di due o tre anni. E solo allora sarà possibile iniziare i lavori di ampliamento del terminal.
Molo Garibaldi: il recente accordo tra Autorità Portuale con LSCT, che prevede l'ampiamento del Molo Garibaldi per ricavarne 2 accosti per navi portacontainer e che in teoria non dovrebbe trovare opposizioni e ritardi, in quanto realizzato in gran parte dalla stessa LSCT con fondi propri e senza spostare alcuna attività, ha già causato un ricorso al TAR da parte di una neonata associazione ambientalista a testimonianza che ci sono forze che si oppongono a qualsiasi ampliamento del porto "a prescindere".
La Corte dei Conti ha bocciato e congelato il finanziamento di 39 milioni di euro per la ristrutturazione e il potenziamento degli impianti ferroviari in porto sui quali si era espresso positivamente il Cipe. Lavori che dovevano consentire di formare treni da 650 metri contro i convogli attuali da 400 metri di lunghezza.
porti e logistica
Fontana (Agenti Marittimi): "Il Porto della Spezia fermo da 30 anni"
L'associazione degli operatori portuali: in ritardo tutti i lavori
1 minuto e 55 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 02 Maggio 2024
Archivio storico - 'Beautiful' fa tappa in Liguria, a Portofino e Camogli (2002)
Mercoledì 01 Maggio 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del primo maggio
Mercoledì 01 Maggio 2024
Genova, tre auto e un motorino a fuoco nella notte: incendio doloso
Mercoledì 01 Maggio 2024
Meteo in Liguria, maggio inizia sotto la pioggia
Martedì 30 Aprile 2024
Genova, nuovo progetto della funivia del Lagaccio: parla Pietro Piciocchi
Martedì 30 Aprile 2024
Morgan assente all'udienza contro Bugo a Imperia
Mercoledì 01 Maggio 2024
Libri e idee - I tesori di Laigueglia
Ultime notizie
- Genova, corsi sportivi gratuiti per la salute degli anziani: ecco il progetto del Csi
- Turismo, a fine aprile meno arrivi per maltempo ma boom a maggio
- Bus in fiamme in A12, fu colpa del pistone
- Amiu, le novità per Genova e per il Levante
- Stelle nello Sport, la puntata del 02 maggio 2024
- Spezia, gli scenari salvezza: il punto su scontri diretti e classifica avulsa
IL COMMENTO
Pirlo, la possibilità di scegliere e l'esempio di Vuja e Sven
Il lavoro per la partecipazione e la democrazia