cronaca

48 secondi di lettura
Centinaia di furti messi a segno su auto posteggiate in aeroporti e centri commerciali di tutto il nord Italia e oltre 700mila euro di bottino. Il business di Maurizio Lafratta, ricettatore 55enne di Sesto San Giovanni, è finito stamattina, quando i Carabinieri di Novara lo hanno trovato e messo in manette.

A eseguire i "colpi" era una banda di sudamericani, attiva negli scali di Caselle, Malpensa, Orio al Serio e in vari centri commerciali di Piemonte, Lombardia, riviera romagnola e Levante ligure. I ladri rubavano nelle auto posteggiate e consegnavano il bottino a Lafratta. In un suo magazzino i militari hanno trovato oltre 200 tra computer e tablet, 100 cellulari, 300 orologi, 150 fotocamere e videocamere, centinaia di borse e valige griffate, persino una pompa cardiaca artificiale In più, vari oggetti in oro e materiali preziosi.

L'operazione dei Carabinieri di Novara, denominata "flaco", ha accertato che le persone derubate sono state centinaia. Italiani, ma anche turisti russi, tedeschi, francesi e svedesi.