Non ho capito niente, ma proprio niente di questo voto. Non ho capito la forza del movimento di Beppe Grillo, non l’ incredibile capacità del vecchio Cavaliere di riprendersi i suoi voti, non ho capito l’alleanza tra Monti e alcuni resti della vecchia politica. Ma di una cosa sono sicuro: se le primarie del centrosinistra le avesse vinte Matteo Renzi oggi ci troveremmo di fronte a un panorama politico diverso.
Bersani è una gran brava persona, capace, preparata, intellettualmente onesta. Ma Renzi avrebbe mosso non solo il Pd, ma anche gli altri. Avrebbe sconquassato a destra tra quei conservatori per bene che non se la sono sentita di dar retta a chi vuol restituire l’Imu e qualche anno fa prometteva anche di togliere il bollo auto. A sinistra tra chi voleva un leader giovane e nuovo. Ma anche al centro, tra quelli che, cattolici e non, cercavano un porto moderato ma non impresentabile o compromesso con le vecchie ragioni del fare politica.
Non è stato così e la scelta è avvenuta con un voto davvero democratico, con le primarie che hanno dimostrato come si possa ancora far politica senza doversi vergognare.
Che cosa accadrà domani? Tutto o quasi è possibile, ma non sarà facile governare, dare certezze prima agli italiani e poi all’Europa con cui anche se non ci piace siamo costretti a fare i conti. Ma potrebbe anche essere l’ultima occasione per rimettere le carte sul tavolo, sparigliarle e provare a rifare i mazzi.
Politica
Se avesse vinto Renzi.....
1 minuto e 17 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Sampdoria-Pescara, Donati ultima chiamata. E i tifosi contestano
-
Stranieri non accompagnati a Genova, successo per il progetto di inclusione di Defence for Children
-
Fiona, 7 anni e in salute: perché il cane Linneo è sparito da Blanca
- Case di comunità, al via lo spot. Ecco quali saranno i servizi
- Confcommercio contraria alle domeniche pedonali proposte dal Comune: "Decisione calata dall'alto"
- Genova sotto la furia della Tramontana: alberi caduti su auto a Monte Fasce e Pra'
IL COMMENTO
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?