Presidio davanti a Palazzo San Giorgio, a Genova, e sciopero di 8 ore, per gli addetti delle Autorità Portuali che protestano contro l'applicazione della legge di stabilità che porta al blocco degli aumenti contrattuali e al recupero delle somme già corrisposte dal gennaio 2011, in base al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
Claudio Rossi, Rsu dell'Autorità Portuale di Genova commenta: "I lavoratori dovranno restituire cifre abbastanza alte si tratta di circa 3mila euro l'anno da restituire per uno stipendio medio, e questo, per le famiglie, è insostenibile. Per ora non sono arrivate le richieste di restituzione ma c'è una lettera del ministero che ordina alle Autorità Portuali di applicare questa normativa".
Merlo sottolinea: "Nel momento in cui stiamo ridiscutendo il contratto collettivo di lavoro, e ora che il sistema portuale sta contribuendo alla ripresa, una interpretazione miope rischia di provocare una paralisi della portualità. Attendiamo una nuova convocazione e ci auguriamo di poter lavorare con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per trovare una strada percorribile".
Economia
Sciopero Autorità portuali contro il blocco degli aumenti contrattuali
52 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Donati, rinascita Samp: "Nel primo tempo eravamo all'inferno"
- Vieira: "Grande primo tempo ma nella ripresa è emersa la qualità del Napoli. Avanti così"
- Cacciatore scivola e cade per 20 metri: grave all'ospedale
- Bambino cade dalla bici, grave al Gaslini
- Riforma struttura Regione Liguria, l'assessore Ripamonti: "Non aumenta i costi"
-
Nasce a Las Palmas l'alleanza Genova-Canarie
IL COMMENTO
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?