
Non solo Genova, il 25-26 maggio si vota per eleggere il nuovo sindaco anche in altri quattro comuni della Liguria: Rossiglione e Orero nella Città Metropolitana di Genova, Sassello nel savonese e Vallecrosia nell'imperiese. Il più grande è Vallecrosia, il più piccolo è Orero.
In tutti i Comuni si va al voto in anticipo rispetto alla scadenza naturale. A Rossiglione elezioni rese necessario dal fatto che la sindaca Katia Piccardo è stata eletta nel consiglio regionale della Liguria. In questi mesi l'amministrazione è stata retta dal vicesindaco Omar Peruzzo. A Orero il voto anticipato si è reso necessario dopo la morte improvvisa del precedente sindaco Mino Gnecco scomparso a ottobre.
A Vallecrosia si vota in anticipo perché come a Rossiglione il sindaco in carica, Armando Biasi, è decaduto dal ruolo dopo essere stato eletto in Regione.
A Sassello si vota in anticipo rispetto alla scadenza naturale perché dall'agosto del 2024 il Comune è commissariato dopo la decisione presa a luglio dal sindaco Marco Dabove di rassegnare le dimissioni per situazioni di contrasto all'interno della maggioranza che amministrava il Comune.
I candidati nei quattro Comuni
A Rossiglione candidato unico con Omar Peruzzo in corsa per la carica di sindaco. Unico avversario il quorum del 40%. In tutto gli elettori sono 2.206.
A Vallecrosia, 6.086 elettori, i candidati saranno due tra Marilena Piardi (Cittadini in Comune) e Fabio Perri (La tua Vallecrosia).
A Sassello candidato unico con Marco Scasso che dovrà contrastare solo il quorum degli aventi diritto al voto. In tutto gli elettori sono 2.245. Obiettivo raggiungere il 40% dei votanti con schede valide.
A Orero, il Comune più piccolo della Liguria al voto con 526 elettori, i candidati alla carica di sindaco sono ben cinque: Nicola Errichiello (Progetto popolare); Dario Maccarone (Movimento democrazie sociale); Carlo Guainazzo (Insieme per Orero); Maria Remedios Bessi (Progetto popolare); Rosa Cavagnaro (Vivere Orero).
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
L'ultrà Leopizzi e l'intervista nella Nord mai avvenuta
L'Italia del Morandi, un Paese incapace di sdegno e di coraggio