I tifosi della SampdoriaUn'altra serata calda - anzi caldissima - per la Sampdoria. Blucerchiati in campo a Marassi contro la Carrarese, da penultimi nel campionato di Serie B.
I fischi nel riscaldamento
Nell'immediato pre partita - durante il riscaldamento delle due squadre - fischi da parte dei tifosi della Sud nei confronti della formazine guidata da Foti e Gregucci e spazio a molti cori ("Vincete", "Sampdoria vinci per noi", "Ci avete rotto il...", "Tirate fuori i...") per provare a dare una scossa a una Samp che rischia nuovamente la Serie C. La Sud ha comunque annunciato che nel corso della partita sarà garantito, come sempre, il sostegno alla squadra. Bella coreografia dei tifosi della Sud dedicata al ricordo della tifosa Simona Colombino: si è rinnovata oggi l'iniziativa dello storico club dei Fedelissimi, la vendita benefica prima di Natale (questa volta è stato il turno dei cappellini) per raccogliere fondi a favore dell'Associazione Gigi Ghirotti.
La partita
In campo la Sampdoria si affida a un 3-4-2-1 con Cherubini e Pafundi più vicini a Coda tra trequarti e attacco. A centrocampo Conti al fianco di Henderson, si rivede Ferrari in difesa. Defezione dell'ultima ora tra i blucerchiati Jordan Ferri, che - pur inserito nella distinta ufficiale - non è neppure in panchina.
SAMPDORIA-CARRARESE 2-2
MARCATORI
pt 2' e 26' Abiuso, 18' Coda, 36' Henderson.
SAMPDORIA (3-4-2-1)
Ghidotti; Venuti, Ferrari, Vulikic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Pafundi, Cherubini; Coda. A disp. Krastev, Ravaglia, Coucke, Riccio, Ricci, Pedrola, Hadzikadunic, Giordano, Narro, Barak, Benedetti. All. Foti-Gregucci.
CARRARESE (3-5-2)
Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Zanon, Schiavi, Zuelli, Hasa, Cicconi; Finotto, Abiuso. A disp. Fiorillo, Melegoni, Bozhanaj, Bouah, Rubino, Ruggeri, Distefano, Calabrese, Sekulov, Parlanti, Accornero, Torregrossa. All. Calabro.
ARBITRO
Castellani. Assistenti Yoshikawa-Barone. IV Uomo Galipò. Var Santoro. Avar Paganessi.
NOTE
Ammoniti Henderson, Illanes per gioco falloso. Angoli 5-0 per la Sampdoria.
Il primo tempo.
2' CARRARESE AVANTI. Partenza choc della Sampdoria. Subito avanti la Carrarese con la rete di Abiuso (ex di turno) su assist di Finotto. Tutto troppo facile per i toscani, difesa blucerchiata che si fa sorprendere.
5' Fitto lancio di fumogeni in campo da parte della gradinata Sud. Partita subito interrotta.
8' Lo speaker dello stadio invita i tifosi della Sampdoria a non proseguire nel lancio di fumogeni in campo pena "la sconfitta a tavolino". Si torna a giocare ma la Sud intona "uomini di m..." ai calciatori blucerchiati.
18' PAREGGIO SAMPDORIA. Segna Coda di testa, in piena area su assist da corner di Pafundi. L'attaccante campano è bravo a rubare il tempo a Zuelli e a infilare Bleve che resta un po' a guardare: la palla si insacca - di fatto - insieme allo stesso portiere. Ora è 1-1 tra Samp e Carrarese.
22' Nella Sud compare uno striscione di contestazione nei confronti della società: "Società indegna, vendi l'Uc Sampdoria". I tifosi da tempo stanno contestando l'attuale proprietà, come confermato in settimana anche da un duro comunicato della Federclubs.
26' CARRARESE DI NUOVO IN GOL. Segna ancora Abiuso - ex di turno più che mai scatenato - vincendo di testa il duello con Vulikic, su cross da destra di Zanon. Ancora una volta tutto troppo facile per i toscani, la difesa sampdoriana è ferma.
31' La Sampdoria reclama un possibile rigore per un tocco di braccio in area di Abiuso dopo un corner. L'arbitro Sozza lascia correre: il tocco non viene ritenuto punibile.
36' PAREGGIO SAMPDORIA. Splendido gol di Henderson che dal limite dell'area trova l'incrocio dei pali. Bella azione in ripartenza dei blucerchiati, assist di Coda. Ora è 2-2 tra Sampdoria e Carrarese.
38' Galoppata a sinistra di Ioannou, fallo di Illanes che viene ammonito. E' il secondo giallo di serata (ammonito fin qui anche Henderson tra i blucerchiati).
40' La Samp ora attacca: tiro di Pafundi respinto da Bleve, poi ulteriore tentativo di Venuti e palla ancora bloccata dal portiere carrarino.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 07 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 06 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiI 55 anni di San Benedetto e del “Gallo”, il prete che teneva le porte sempre aperte
La lotta degli operai a Cornigliano con Bucci e Palombo leaders di una battaglia "antica"