Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Per le fiorettiste azzurre è il quarto titolo consecutivo (dopo Antalya 2022, Cracovia 2023 e Basile 2024)
1 minuto e 18 secondi di lettura
di Au. B.

Arianna Errigo, Martina Batini, Anna Cristino e Alice Volpi battono per 38-37 la Francia in finale. L’Italia del fioretto femminile è campione d’Europa per la 16^ volta: dall’Italia all’Italia, da Bolzano ’99 a Genova 2025. Per le fiorettiste azzurre è il quarto titolo consecutivo (dopo Antalya 2022, Cracovia 2023 e Basile 2024).

Nel match per l’oro, l’Italia ha condotto nel punteggio sin dall’inizio

Il team azzurro, testa di serie numero 1, ha debuttato contro la Germania nei quarti di finale, soffrendo, lottando e riuscendo a spuntarla con il risultato di 45-42. D’autorità, padroni dell’assalto dall’alba al tramonto, le fiorettiste del CT Simone Vanni hanno poi battuto per 45-29 la Spagna in semifinale, conquistando così il pass per l’ultimo atto contro la Francia. Nel match per l’oro, l’Italia ha condotto nel punteggio sin dall’inizio ma nelle ultime frazioni le transalpine sono riuscite a rientrare fino a sorpassare a pochi secondi dallo scadere. Arianna Errigo è riuscita in extremis a riportarsi sul 37-37, e così il titolo europeo si è deciso al minuto supplementare, dove l’olimpionica azzurra ha piazzato il colpo del 38-37 che è valso alle fiorettiste azzurro il 16° oro della storia all’Europeo.

L'Italia della sciabola uomini è medaglia d'argento

L'Italia della sciabola uomini è medaglia d'argento agli Europei. Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre, dopo aver battuto la Francia in semifinale (45-42) hanno perso in finale con l'Ungheria, 35-45. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Giugno 2025

Europei di scherma, Vezzali: "Edizione spettacolare, brava Genova"

Terza giornata per i Campionati Europei di Scherma a Genova. Sulle pedane la spada femminile e il fioretto maschile a chiudere le gare individuali. Da domani inizieranno le spettacolari sfide a squadre. I primi due giorni sono stati caratterizzati da grande partecipazione e tanto tifo per gli azzurr