In mezzo a tanti calcoli e probabilità sui vari incastri in vista dell'ultimo turno della stagione regolare in serie B, la Sampdoria deve partire - un po' com'era successo nel match con la Salernitana - da un'idea su tutte: per restare in corsa per la salvezza serve una vittoria martedì sera (ore 20,30) a Castellamare contro la Juve Stabia. Senza se e senza ma, anche perché una non vittoria potrebbe anche coincidere con la retrocessione diretta. I conti non sono così difficili da fare: la Sampdoria oggi è quart'ultima pur essendo a pari punti con Frosinone e Brescia, visto che è indietro con entrambe negli scontri diretti e dunque nella classifica avulsa.
In buona sostanza i blucerchiati possono salvarsi direttamente solo vincendo a Castellamare e beneficiando di due eventuali non vittorie di Brescia (in casa con la Reggiana da ieri salva matematicamente) e Frosinone (di scena a Reggio Emilia contro il Sassuolo capolista, da tempo promosso in Serie A). La gara in Campania - che era stata rinviata lo scorso 21 aprile per la morte di Papa Francesco - vedrà i blucerchiati in campo contro una buona squadra, che ha fatto finora un ottimo campionato e - pur da neopromossa - è in piena zona play off. Al momento la Juve Stabia è quinta in classifica ma a 90' dalla fine la posizione è ancora in bilico, con Catanzaro e Palermo alle spalle che spingono per ottenere un salto in avanti (sono tutte e tre comunque sicure dei play off). Si profila insomma una partita più che mai vera, e assolutamente complicata, per i blucerchiati a Castellamare. Servirà un'altra prestazione cuore e grinta, come quella di ieri con la Salernitana, per vincere anche con la Juve Stabia. In caso di vittoria sono comunque molto probabili i play out: in questo momento, se il campionato finisse oggi, a salvarsi tra le squadre a quota 40 sarebbe il Brescia con Frosinone e Sampdoria che andrebbero a giocare i play out il 19 e il 26 maggio, in un doppio lunedì di passione: andata a Genova e ritorno a Frosinone. Ma c'è ancora tempo per fare calcoli, anche su questo: in primis serve una vittoria martedì con la Juve Stabia.
Borini in dubbio
Oggi allenamento mattutino a Bogliasco per la squadra guidata da Evani e Lombardo. Lavoro di scarico per chi ha giocato, non si è allenato Fabio Borini che si è fermato ieri nel corso del match con la Salernitana: il giocatore non avrebbe nulla di grave al polpaccio, sarà valutato giorno per giorno e potrebbe farcela per la partita con la Juve Stabia. Sarà squalificato Benedetti ma rientrerà Yepes, appiedato da giudice sportivo nel match con la Salernitana.