Come nelle previsioni, il bilancio dell'esercizio 2024 della Sampdoria - approvato oggi dall'assemblea degli azionisti - si è chiuso con una perdita di 40,6 milioni. Un rosso in aumento di oltre 10,7 milioni rispetto alle perdite del 2023, quando però il club aveva beneficiato degli effetti positivi degli accordi di ristrutturazione del debito in Tribunale a Genova (oltre 55 milioni) dopo che la società aveva rischiato il fallimento poco meno di due anni fa, prima dell'intervento dell'attuale proprietà rappresentata dal presidente Matteo Manfredi (che inizialmente aveva agito insieme al socio Andrea Radrizzani, ex presidente del Leeds, poi defilatosi almeno ufficialmente dall'operazione).
Il comunicato della Sampdoria
"Il valore della produzione si attesta a circa 44 milioni di euro, risentendo essenzialmente della riduzione, per oltre 16 milioni di euro, dei proventi da cessione diritti audiovisivi che, nel 2023, includevano la quota maturata nella seconda parte della stagione 2022/2023 disputata dalla prima squadra maschile nel campionato di Serie A. I costi della produzione riflettono gli effetti positivi indotti dal percorso di risanamento e efficientamento intrapreso dalla nuova proprietà volto a riportare in equilibrio i conti del club con un risparmio di oltre 46 milioni di euro, indotto principalmente dalla riduzione di stipendi, costo per agenti, minusvalenze, ammortamenti e accantonamenti. Il margine operativo, sebbene in miglioramento di oltre 35 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, rimane comunque negativo per 45,3 milioni" si legge in un comunicato della Sampdoria che fa riferimento anche al peso non indifferente - oltre 20 milioni - del monte ingaggi della squadra attuale, peraltro partita con l'obiettivo di lottare per la promozione in Serie A e chiamata invece in questo finale di campionato a evitare la retrocessione in Serie C.
Investimenti per oltre 100 milioni
La Sampdoria sottolinea però gli investimenti della nuova proprietà, italiana e straniera, della Sampdoria che fa capo alla Gestio Capital di Matteo Manfredi (com'è noto uno dei principali investitori c'è l'imprenditore di Singapore Joseph Tey). "Tali impegni economici/finanziari si sono resi possibili solo grazie a tutti gli investimenti effettuati nel club da parte della nuova proprietà che ad oggi ha portato a 105 milioni di euro l’investimento complessivo a cavallo delle stagioni 2023/24 e 2024/25. Con questi importanti iniezioni di denaro, non solo sono state puntualmente onorate tutte le obbligazioni previste degli Accordi di Ristrutturazione, ma sono stati fatti importanti nuovi investimenti, ed in particolare: è stato completato il nuovo centro sportivo per la prima squadra; è stato completato il centro sportivo per l’Academy; sono stati ultimati gli uffici corporate nella sede di Bogliasco; è stato integralmente ristrutturato lo store SampCity" scrive la Sampdoria.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook