Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Con i rossoblù raccolse un nono posto nella serie B 1979/1980
1 minuto e 34 secondi di lettura

Si è spento all'età di 82 anni Gianni Di Marzio. Nella sua lunga carriera da allenatore ha guidato anche il Genoa nella stagione 1979-1980. L'annuncio è stato dato dal figlio Gianluca.

Per Di Marzio una lunga carriera iniziata come viceallenatore all'Internapoli nel 1968, poi ha guidato le giovanili del Napoli per poi passare alla categoria superiore. Nocerina, Brindisi, Catanzaro, Napoli, Genoa, Lecce, Catania, Padova, Cosenza e Palermo le squadre allenate.

Nella sua stagione alla guida del Grifone ha raccolto un nono posto in serie B in un campionato vissuto tra luci e ombre. I rossoblù rimasero imbattuti in casa ma subirono ben 11 sconfitte in trasferta. Il ventenne Roberto Russo fu il miglior marcatore stagionale del Grifone quell'anno. Nella rosa del Genoa di Di Marzio erano presenti anche Stefano Di Chiara, Sebino Nela, Claudio Onofri, Maurizio Giovannelli, Tiziano Manfrin, Giancarlo Tacchi e Carlo Odorizzi.

Negli anni '70 Di Marzio portò il Catanzaro in serie A. Nel 1977 arrivò sulla panchina del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia. Fu proprio lui a scoprire in Argentina un giovanissimo Diego Maradona segnalandolo al presidente Corrado Ferlaino ma l'operazione non fu subito possibile a causa della chiusura delle frontiere al mercato.

"E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego - si legge nel messaggio condiviso sui social dal figlio giornalista, Gianluca Di Marzio - Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l'unico a non dimenticarti mai".

"Addio Gianni, sei stato il mio allenatore per 5 anni e mio grande amico per tutta la vita: se sono allenatore lo devo a te". Così da Londra il tecnico del Watford, Caludio Ranieri, gia allenatore tra le altre di Juve, Roma e Leicester con cui ha vinto a sorpresa la Premier League, saluta il suo ex allenatore Gianni Di Marzio. "Ora - aggiunge Ranieri - posso solo condividere il dolore di questa tua ultima notizia con Tucci e Gianluca. Mi mancherai, tantissimo".