Vai all'articolo sul sito completo

Sport

1 minuto e 37 secondi di lettura

AOR Team Genova prosegue nel suo conto alla rovescia in vista della partenza di giovedì della The Ocean Race Sprint Cup. L’imbarcazione italo-austriaca è uscita oggi in mare per due Pro-Am con a bordo i tre velisti italiani. Al fianco della confermatissima Cecilia Zorzi, salgono a bordo Claudia Rossi, skipper di esperienza che sembra volersi dedicare all’Oceano dopo tante classi e l’altura mediterranea, e Andrea Pendibene, velista e navigatore in forze alla Marina Militare.

 

Un sogno che si avvera per Claudia Rossi. “Sono molto emozionata ed entusiasta di questa esperienza. Mi hanno dato un ruolo importante che spero di svolgere al meglio. L’equipaggio è davvero di grande livello ed essere qui per me è un sogno che diventa realtà. Ce la metterò tutta”.

 

Claudia Rossi, nata ad Ancona è Team Leader di Petite Terrible Sailing Team, tre volte campioni Europei in una delle classi d'altura più competitive al mondo: il J70. Ha esperienza professionale in imbarcazioni diverse quali: J70, Melges 20, Melges 32, Farr40, Swan50, Swan42, Swan36, Figaro3, L30, M34. Ma anche classi olimpiche (49erFX), Maxi (Swan90 e RP90) e Foiling (69F e Moth). Dal 2019 impegnata anche in diverse attività offshore, in doppio e in team. Nel doppio misto offshore ha conquistato il titolo iridato nel Nastro Rosa Tour nel 2021.

Campionessa Europea J70 nel 2016, 2017, 2019. Campionessa del Mondo Farr40 (Corinthian) nel 2017. Velista dell'anno FIV (armatore/timoniere) nel 2018. Medaglia d'Argento al valore atletico del CONI nel 2019. Premio "Terzo Censi" del CONI come Atleta Esemplare nel 2021. Campionessa del Mondo Double Handed Mixed Offshore nel 2021. Seconda al Campionato del Mondo Melges 32 nel 2022.

 

A sostegno di Team Genova sono saliti a bordo Iren, Marina Militare Italiana, Federazione Italiana Vela, Banca Passadore, Boero YachtCoatings e Slam. Dopo il refit curato da Sangiorgio Marine, grazie alla Marina Militare sono arrivate le nuove vele. Terza in classifica dopo la prima tappa, alle spalle di WindWhisper Racing Team e Team JAJO, AOR Team Genova si prepara per una tappa molto intensa e ricca di insidie.