Sport

2 minuti e 54 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia perde la terza partita consecutiva, sconfitto 3-0 al Picco davanti ai suoi tifosi dal Napoli capolista. Partita interpretata bene nella prima frazione di gara, che le Aquile sono riuscite a chiudere sul punteggio di parità, ma nella ripresa il Napoli ha dilagato.

Clamorose le tre reti regalate dalla squadra in maglia bianca di mister Lorieri, che hanno indirizzato la gara totalmente a favore dei Partenopei, a partire dal primo minuto della ripresa, con protagonisti Reca, Dragowski e Caldara. 

Un periodo nero per le Aquile che sembra davvero non avere fine, viste le numerosissime assenze che hanno pesantemente condizionato l'andamento della gara anche quest'oggi, alle quali nella prossima sfida si aggiungeranno quelle di Ampadu e Caldara, squalificati per somma di ammonizioni.

Spezia che ora dovrà ritrovare le energie in vista della prossima sfida in Toscana contro l'Empoli, in un match che a questi punti diventa fondamentale per il cammino salvezza degli Aquilotti, nella speranza di recuperare qualche tassello dalla lunghissima lista di infortunati. 

TABELLINO

SPEZIA - NAPOLI: 0-3;

RETI: 46' Kvaratskhelia (N), 69' Osimhen (N), 72' Osimhen (N);

AMMONITI: 16' Ampadu (S), 18' Lozano (N), 50' Caldara (S), 52' Zielinski (N);

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara(75' Cipot), Nikolaou; Amian, Esposito (85' Wisniewski), Bourabia, Agudelo, Reca; Verde(75' Maldini), Shomurodov(75' Krollis); All.Lorieri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui(73' Oliveira); Anguissa, Lobotka, Zielinski(61' Elmas); Lozano(46' Politano), Osimhen(81' Simeone), Kvaratskhelia (73' Ndombele); All.Spalletti.

ARBITRO: Di Bello della sezione di Brindisi;

SECONDO TEMPO

Si apre malissimo la seconda frazione di gara per lo Spezia, che va immediatamente sotto al 46esimo grazie alla rete di Kvaratskhelia su calcio di rigore, guadagnato dai partenopei per fallo di mano ingenuo di Reca. Aquile che dopo il gol subito provano a reagire senza mai essere davvero pericolose e al minuto 69, con un clamoroso errore di Dragowski, Osimhen approfitta e raddoppia. Da quel momento gioca sul velluto il Napoli di Spalletti e trova al 72esimo, ancora a seguito di un'ingenuità difensiva, questa volta Caldara, la rete del definitivo 0-3

PRIMO TEMPO

Finisce 0-0 la prima frazione di gara, Spezia che parte forte e dopo pochi minuto ha una grande occasione sui piedi di Agudelo, il quale spara alto sopra la traversa. Cresce poi il Napoli, ma la squadra di Spalletti non riesce a creare grossissimi pericoli alla maglia bianca, che proverà da quel momento a giocare di ripartenza senza però impensierire particolarmente i partenopei. Al termine del minuto di recupero, l'arbitro Di Bello, autore fino ad ora di scelte molto discutibili, fischia la fine del primo tempo.

 

PRE PARTITA

Tutto pronto al Picco, dove lo Spezia di mister Gotti - sostituito quest'oggi dal vice Lorieri a causa della recente operazione alle anche - sta per scendere in campo contro il Napoli di Luciano Spalletti, attuale capolista del campionato, in una sfida valevole per la ventunesima giornata di Serie A.

Clima piacevole nella bolgia del Picco: il settore caldo aquilotto è pronto a sostenere la maglia bianca per tutti i 90 minuti, con la possibilità di  diventare un vero e proprio fattore, come annunciato dal Tecnico di Adria ieri in conferenza.

Grande sorpresa nel 3-5-2 scelto da Gotti, con Esposito in campo dal primo minuto a centrocampo, Ampadu dirottato in difesa e Amian, vista le non ottime condizioni di Holm, spostato sulla fascia destra a tutto campo.

Confermato il duo d'attacco composto da Verde e Shomurodov, con quest'ultimo subito in campo come preannunciato nei giorni scorsi.