Vai all'articolo sul sito completo

Sport

2 minuti e 24 secondi di lettura

Un gol su rigore di Gudmundson nel primo tempo basta al Genoa per eliminare la Spal dalla Coppa Italia. Finisce 1-0 per i rossoblu, buon segnale in vista del campionato. Blessin schiera all’inizio il solito 4-3-3-1 con Semper in porta , difesa che vede Hefti e Pajac sulle fasce, Bani e Vogliacco in mezzo. Rientra Badelj in mediana con Frendrup, i tre alle spalle della punta Yeboah sono Jagiello, Portanova e Gudmundsson. Insomma un robusto turnover in vista del match di campionato di sabato con la capolista Ternana. La Spal di De Rossi con una sola punta Moncini. Tempo per gli applausi della Nord a Milito e si comincia.

Match in mano ai rossoblu che però per 20’ non tirano mai in porta con Yeboah sempre anticipato. Così la Spal appena mette fuori il naso dalla propria metà campo crea con Almivi una palla gol ma il difensore non trova il colpo di testa a pochi metri da Semper. Gudmundson e Jagiello provano ad aumentare il ritmo ma non ci sono emozioni. Unico guizzo un tiro di Yeboah altissimo alla mezz’ora. E l’attaccante fa peggio poco dopo perché su cross di Portanova, stavolta Yeboah spara fuori da buona posizione. E Portanova a sua volta con un rigore in movimento tira sul portiere e vanifica l’assist al bacio di Gudmundsson. Il Genoa spreca troppo. Fino  al 40’ quando in mano in area ferrarese costa un rigore alla Spal concesso dall’arbitro. Dopo 5’ il Var conferma. Gudmundson trasforma spiazzando  L’islandese merita la rete perché è stato il migliore in campo. Thiam. In pratica il primo tempo finisce qui col Grifo in vantaggio in un match equilibrato.

Nella ripresa subito un brivido per un errore di Badelj che la Spal non sfrutta. I ragazzi di De Rossi più determinati e la difesa rossoblu deve lavorare. Almivi orto viene ammonito per un fallaccio su Yeboah dopo un ottimo spunto di Badelj. Pochi minuti dopo Yeboah solo davanti al portiere, tira facendosi respingere la conclusione. Entrano al 58’ Yalcin e Puscas per Yeboah e Portanova. Blessin vuole più forza offensiva. Cambia anche De Rossi con Valzania e Fiordilino. Per il Genoa dentro Czyborra e Toure. Escono Pajac e Frendrup. Spal si sbilancia ma rischia con il contropiede di Gudmundsson, Peda si salva in angolo al 73’ e sul cross successivo Gudmundson spara nella Nord un pallone invitante. Tra gli ospiti dentro Finotto. Intanto Puscas viene murato dalla difesa. Gara ora più aperta.

Due gialli per Hefti e Puscas. Il Genoa vuole chiuderla e a 7 minuti dalla fine Yalcin ha la palla giusta ma tira fuori. Gol mangiato. Poco dopo egoista Puscas che tira e si fa parare quando a due metri c’era liberissimo il neo entrato Aramu. Tre minuti di recupero non portano a nulla e finisce così. Il Genoa va avanti in Coppa e affronterà la Roma all’Olimpico. Ora la testa alla Ternana.

TAGS