Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Prosegue il cammino del Fia Cross Car Academy Trophy
1 minuto e 15 secondi di lettura

Ottimi segnali di crescita per Matteo Bernini, impegnato nel Fia Cross Car Academy Trophy e reduce da una trasferta soddisfacente in terra olandese per la seconda tappa della serie riservata alle giovani promesse dell’automobilismo. Sulla pista di Toldijk il tredicenne di Tortona al volante del Kart Cross LifeLive TN5 - Yamaha ideato da Thierry Neuville e sotto gli occhi del pilota belga del WRC, che ha dispensato consigli preziosi alle stelle di domani, il portacolori di Primocanale Motori ha macinato chilometri ed accumulato esperienza.

Un percorso di crescita graduale e fondamentale per gettare solide basi in vista di una carriera nei rally o su pista, dato che il kart cross può considerarsi una disciplina propedeutica a diversi campi del motorsport. La guida veloce ma “sporca” su superfici miste che alternano alta e bassa aderenza, unita alla lotta diretta con gli avversari fa sì che i giovani piloti possano vivere direttamente le situazioni più disparate, per progredire a trecentosessanta gradi. Bernini è stato selezionato, insieme a Valentino Ledda, dalla Scuola Federale Aci Sport che ha visto in questi due piloti due probabili talenti degli anni futuri.

Il calendario del FIA XC Academy Trophy è solo all’inizio, dopo questo secondo round infatti i promettenti talenti europei torneranno in gara nel weekend del 21 agosto a Prerov, in Repubblica Ceca. Poi arriverà il momento forse più atteso da Bernini con la sfida italiana di Maggiora prevista il 25 settembre, ad anticipare il quinto ed ultimo atto della serie continentale a Mollerussa in Spagna in programma il 9 ottobre.