Vai all'articolo sul sito completo

Sport

"The Grand Finale" tra un anno farà di Genova la capitale mondiale della vela, portando in città l’arrivo della più straordinaria regata intorno al mondo
2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA-The Ocean Race, il giro del mondo in barca a vela in equipaggio, partirà a gennaio 2023 da Alicante e arriverà, per la prima volta nella storia nel mar Mediterraneo, proprio in Italia, nel capoluogo della Liguria, alla fine di giugno. All'appuntamento con "The Grand Finale" manca un anno ma Genova si prepara per quello che sarà anche anche un momento di festa grazie ai tanti eventi che animeranno il villaggio, che sarà allestito alla Fiera di Genova, nel nuovo Waterfront di Levante.

“Abbiamo lottato duro per arrivare a questo risultato”, sottolinea Marco Bucci, Sindaco di Genova. “Ospitare il grande finale di The Ocean Race a Genova, che ha fatto la storia della marineria, è un’incredibile opportunità di marketing territoriale, una straordinaria occasione per portare ovunque il nome di Genova. E’ uno degli eventi sportivi più attesi del panorama internazionale. Un appuntamento seguito da centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo. Tra un anno – conclude Bucci - la nostra città sarà pacificamente invasa dagli amanti della vela che potranno scoprire Genova, apprezzarne le bellezze e farla conoscere nei loro Paesi di provenienza”.

“E’ la prima volta che questa storica ed epica competizione si conclude nel Mediterraneo – rimarca Giovanni Toti, Presidente di Regione Liguria - e il traguardo non poteva che essere in Liguria, vera capitale di questo mare non solo dal punto di vista della vela, ma anche da quello della logistica, della portualità e della produzione navale. The Ocean Race è l’ennesima dimostrazione di come Genova abbia ormai acquisito un profilo internazionale, e si confermi una delle capitali dello sport e della vela a livello mondiale. Ma non solo: la Liguria si conferma un luogo di richiamo per manifestazioni ed eventi di altissimo livello, una location unica. Ed è anche grazie ad appuntamenti come questo, capaci di creare un circolo virtuoso, che la nostra regione - prosegue il Governatore - ha ripreso a correre dopo due anni davvero difficili e il turismo sta registrando, ancora una volta, numeri e previsioni da record”.

“Per noi sportivi il <meno uno> rappresenta tante cose”, racconta Evelina Christillin, Presidente dello Steering Committee di Genova Grand Finale. “Candidatura ottenuta, lavoro effettuato, allenamento, prove, scommesse vinte e ora conto alla rovescia. Ci siamo quasi, Genova e la Liguria sono pronte a ricevere, tra dodici mesi esatti, le vele del e dal mondo. Sostenibilità, ambiente, coraggio, condivisione, parità, rispetto, le parole d’ordine di questa The Ocean Race, che siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro mare italiano, in un percorso che vedrà l’epilogo di questi due anni con le celebrazioni, nel 2024, di Genova capitale europea dello sport”.

 

IL PROGRAMMA SPORTIVO DELL’OCEAN LIVE PARK 24 GIUGNO-2 LUGLIO 2023

Sabato 24 giugno: Cerimonia di apertura
Domenica 25 giugno: Arrivo barche (ETA)
Martedì 27 giugno: Ocean Summit presso i Magazzini del Cotone a Porto Antico
Mercoledì 28 giugno: Regata Pro-Am
Giovedì 29 giugno: Regata Pro-Am
Venerdì 30 giugno: Visita alle barche
Sabato 1° luglio Parata degli atleti, In-Port Race e Awards Night
Domenica 2 luglio: Visita alle barche

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Giugno 2022

Genova protagonista al Marina Militare Nastro Rosa Tour con il team The Ocean Race - Genova The Grand Finale

Genova protagonista della nuova edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Giro d'Italia a vela che partirà dal capoluogo ligure il 15 giugno per arrivare a Venezia dopo aver toccato La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste e Ancona
Lunedì 20 Dicembre 2021

Ocean Race 2022/'23, la grande avventura

Yacht Club Italiano e Primocanale collaboreranno per il gran finale a Genova