Vai all'articolo sul sito completo

GENOVA - Il match col Milan di domenica passa giocoforza in secondo piano. Alberto Gilardino infatti conferma che per i prossimi due anni, forse con opzione per il terzo, sarà ancora l’allenatore del Genoa: “Si abbiamo trovato un accordo verbale con la società e mancano solo i dettagli. Prossimi giorni firmeremo. Io ho sempre voluto stare qui, l’ho detto. Sono felice di continuare qui per proseguire un lavoro iniziato da tempo con questo gruppo e con questo staff che ha fatto benissimo. Ringrazio la società che ha creduto in me”.

Obiettivi per la prossima stagione? Gila risponde così: “Il futuro si chiama Milan e finire bene il campionato facendo ancora punti”. Intanto probabile forfait di Gudmundsson: “Albert da valutare, ci auguriamo di recuperarlo. Formazione? Vitinha bene col Cagliari, sta lavorando e di qui alla fine cercherò di fargli fare più minutaggio. C’è comunque la volontà di vedere giocatori che hanno giocato di meno. Intanto col Milan dobbiamo misurarci come abbiano fatto col altre vi. Loro sono una squadra ben allenata che ha fatto molti punti che non sono serviti per vincere il campionato perché c’è stata un’Inter molto forte”.

GENOVA - Genoa, avanti con Alberto Gilardino: accordo pluriennale con il tecnico. Il Genoa ha trovato l’accordo con il mister. Sarà ancora lui il tecnico rossoblu sulla base di un contratto pluriennale a circa un milione a stagione. La svolta c’è stata nei giorni scorsi e nel tardo pomeriggio è stato di fatto chiuso l'accordo.

La firma probabilmente arriverà nei prossimi i giorni. Dopo settimane di tensioni e dubbi la vicenda del rinnovo di Gilardino ha avuto un’accelerazione in seguito alle dichiarazioni del presidente Zangrillo e gli applausi dei tifosi al tecnico dopo il convincente e netto successo sul Cagliari.

Gilardino aveva subito fatto intendere di essere felice di restare a lavorare a Genova malgrado fosse stata forte la pressione della Fiorentina. Telenovela conclusa, dunque, per la grande soddisfazione delle due parti.

GENOVA - Non ci dovrebbero essere più dubbi.

Nella sede del Genoa il prolungamento del contratto a Gilardino appare se non addirittura scontato, di sicuro quasi certo. Si attende la fumata bianca per il triennale a circa un milione di euro a stagione in linea con il mercato degli allenatori di questa fascia. Si aspettano le firme per chiudere una vicenda che nell’ultimo mese era sembrata molto difficile.

Ma in fondo la disponibilità a trattare del club e le aperture di Gila al Grifone, malgrado le sirene della Fiorentina fossero insistenti, avevano fatto intendere che nulla era compromesso. Insomma questione di pochi giorni e ci sarà l’annuncio atteso.

Per il Genoa quello di Gila è energia rinnovabile. A seguire ci saranno altri incontri per pianificare il mercato. Intanto le ultime partite della stagione serviranno anche a dare spazio a giocatori che hanno avuto meno spazio. Il Genoa proverà a prendere il Monza in classifica. Un obiettivo non impossibile. Intanto al Meazza sarà seguito da oltre 3500 tifosi.

"Per festeggiare la promozione in A con il Genoa mi sono regalato un orologio rossoblù". Albert Gudmundsson racconta l'aneddoto durante una chiacchierata con l'esperta di orologi Giorgia Mondani a Terrazza Colombo nel corso del nuovo format di Primocanale "Un caffè con Giorgia".

GENOVA - Tre anni a circa un milione a stagione. Si parte su questa base la trattativa del Genoa per rinnovare il contratto al tecnico Alberto Gilardino. Le parti ora si stanno parlando (il presidente Zangrillo ha aperto la strada per primo al prolungamento con Gila) ed entro pochi giorni, domenica c’è di mezzo il match dei rossoblu con il Milan, si conta di avere la fumata bianca.

C’è un cauto ottimismo affinché Gila sia il mister del Grifone anche per il futuro. C’è però in ballo non solo la questione economica del contratto, ma anche le garanzie di mercato che l’allenatore vuole avere se l’obiettivo fosse superiore alla salvezza. Il Genoa dovrà consolidarsi prima di puntare all’Europa e saranno molto importanti le strategie di compravendita. Gudmundsson e’ il giocatore in vetrina che viene seguito da club della Premier League e anche in Italia , soprattutto Inter e Juventus. Il Genoa chiede per il suo bomber arrivato a quota 14 gol, oltre 30 milioni. Ma anche Frendrup interessa molto. Intanto con la salvezza del Grifone arrivano novità. Infatti sono ufficialmente scattati i riscatti di Thorsby, Bohinen e De Winter.

Per i due centrocampisti norvegesi, approdati in rossoblù con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in A il Genoa dovrà sborsare circa 6 milioni complessivi (circa 4 per Thorsby e 2 per Bohinen) da destinare alle casse di Union Berlino e Salernitana. Per De Winter, invece, è stata raggiunta la seconda delle due condizioni necessarie per far diventare il suo cartellino di proprietà della società rossoblù, dopo le 23 presenze da almeno 45 minuti raggiunte nelle scorse settimane. Nelle casse della Juventus andranno 8 milioni più bonus.