
Nella notte tra l’8 e il 9 dicembre è arrivata all’Istituto Giannina Gaslini una bambina di 3 anni e 8 mesi, proveniente dalla Striscia di Gaza e affetta da una malattia rara caratterizzata da malformazioni multiple.
Giunti in Italia con lei anche i suoi sette fratelli
Il trasferimento è avvenuto grazie alla Protezione Civile e al 118, nell’ambito del dispositivo umanitario nazionale attivato per accogliere e curare minori in condizioni di particolare fragilità, provenienti da aree di conflitto. La bambina è ora ricoverata insieme alla madre presso la Nefrologia dell’ospedale Gaslini, dove è stata prontamente presa in carico dai medici dell’Istituto per gli accertamenti e le prime cure. I suoi sette fratelli, giunti con lei in Italia, sono stati accolti e ospitati grazie al coordinamento della Prefettura di Genova, che ha garantito un’ospitalità sicura e adeguata per l’intero nucleo familiare.
"Assistenza specializzata e supporto umanitario ai bambini più vulnerabili"
"L’ospedale Gaslini, eccellenza pediatrica italiana - si legge nel comunicato della direzione sanitaria -, continua così il proprio impegno nella cooperazione sanitaria internazionale, offrendo assistenza specializzata e supporto umanitario ai bambini più vulnerabili, provenienti da ogni parte del mondo".
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Martedì 09 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 08 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiViaggio nella scalinata del crack, un giovane: "Mi lasci solo per favore..."
Ex Ilva: costa più chiuderla che sanarla, ma tregua inutile senza l’aiuto di tutti