Sanità

Sono 664 le classi in quarantena in Liguria con 2505 alunni sono positivi
1 minuto e 29 secondi di lettura

LIGURIA - Ambulatori pubblici, laboratori privati e oltre 343 farmacie: i punti dove fare i test antigienici rapidi o molecolari sono capillari su tutto il territorio. A fronte del picco raggiunto in Liguria e sempre più persone che necessitano di effettuare tamponi tra classi in quarantena, contatti di positivi o la necessità di accertare la propria negatività dopo aver contratto il Covid-19, l'offerta è stata estesa e ampliata. Sul sito di Alisa è disponibile l'elenco di tutti gli erogatori suddivisi per Asl, con relativo indirizzo, orari e fasce d'età. Ognuno eroga il servizio secondo le proprie modalità, per cui è consigliato prima di accedere di verificare direttamente come debba avvenire la prenotazione, se è prevista la gratuità in base all'accordo nazionale e regionale per gli studenti, se serva o meno la ricetta del proprio medico di famiglia. 

Elenco farmacie, laboratori, punti Asl di erogazione tamponi - CLICCA QUI

Aumentano anche le classi in quarantena: solo in questa settimana è scattato il provvedimento per 599 classi, di cui 200 in Asl 1,36 in Asl 2,144 in Asl 3,105 in Asl 4,114 in Asl 5. I numeri più alti si registrano tra le scuole primarie e le scuole dell'infanzia. In totale sono 664 in tutta la Liguria. Sono 2505 gli alunni positivi.

Si sposta a Villa Quartara il centro tamponi del Gaslini - LA NOVITA'

Anche per questo motivo il punto tamponi dell'ospedale Gaslini dedicato alla popolazione scolastica è stato spostato al chiostro di Villa Quartara a Genova Quarto, in via Romana della Castagna 11/a. Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì con orario di inizio le ore 9.30. Non sarà consentito presentarsi con anticipo, al fine di evitare la concomitanza dell'afflusso di vetture in ingresso alla Villa da parte degli utenti della Scuola Americana presente nello stesso plesso. Oltre all'accesso tramite automobile, sarà reso disponibile anche l'ingresso pedonale dal vicolo di via Priaruggia alta.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Gennaio 2022

Covid in Liguria, 6.882 nuovi positivi, 7 decessi

In leggero aumento il numero degli ospedalizzati
Giovedì 20 Gennaio 2022

Si sposta a Villa Quartara il centro tamponi Gaslini

Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì a partire da oggi, giovedì 20 gennaio, e avrà come orario di inizio le ore 9.30
Giovedì 20 Gennaio 2022

Covid, ospedale di Voltri mette a disposizione 12 posti letto

"L'Evangelico è stato coinvolto in ultima istanza, con uno slot di posti letto da destinare al Covid, dopo aver attivato tutte le altre strutture dell'area metropolitana genovese" spiega il direttore generale Ansaldi
Giovedì 20 Gennaio 2022

Covid, Icardi: "Picco raggiunto in Liguria"

Il direttore del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova: "A marzo entreremo nella fase endemica"