Sanità

Prioli: "Numero di casi mai visto. Picco non ancora raggiunto, ma la terza dose ci aiuterà ad uscirne prima del previsto"
1 minuto e 34 secondi di lettura

Il picco di casi Omicron potrebbe essere raggiunto a metà gennaio. Già nella seconda metà del mese calerà il numero di infezioni. Nel frattempo la Liguria corre ai ripari e si prepara alla zona arancione. La sfida sarà ristabilire il controllo della situazione da parte delle Asl. Marco Damonte Prioli, direttore generale dell'Asl2, spiega che "quest'anno lo scenario all'interno degli ospedali, per quanto delicato, è molto diverso da quello di fine 2020. Questo è merito dei vaccini, i dati parlano chiaro e mi stupisco che ci siano ancora dubbi in merito".

Se il vaccino fosse stato obbligatorio fin da subito per le fasce a rischio, oggi saremmo nelle stesse condizioni? "Invito ancora una volta a far riferimento ai dati. Su 15 posti occupati in terapia intensiva 14 sono di non vaccinati. La bassa percentuale di vaccinati che viene ricoverata non è a causa del covid, ma spesso per patologie diverse e pregresse" sottolinea Prioli. "La dose booster ci permette di non intasare i reparti ospedalieri, oltre a snellire la procedura delle quarantene grazie alle nuove disposizioni. Questa è l'unica strada per uscire dallo stato di emergenza". 

"Non vogliamo cercare scuse. È vero che ci sono stati rallentamenti e ringraziamo chi ha compreso lo sforzo di medici, operatori sanitari, dipendenti Asl. Quando si raggiungono determinati numeri, come sta accadendo in tutta Europa, questa grande macchina va inevitabilmente in crisi. La cosa più importante per noi è restare concentrati sulle procedure da fare e se necessario procedere con aperture straordinarie. Spero che le nuove disposizioni alleggeriscano il tracciamento perché dobbiamo iniziare a vedere le cose con una prospettiva di monitoraggio e gestione. Per raggiungere questo scopo è importante proseguire anche con la fascia pediatrica 5-11" conclude Prioli. 

Per velocizzare le operazioni di uscita dalla quarantena, l'Asl2 ha disposto le aperture straordinarie delle sedi per i tamponi drive-through di Quiliano (Pilalunga lunedì, mercoledì, venerdì solo su appuntamento) e Albenga (Stadio Riva, mercoledì e venerdì solo su appuntamento).