Sanità

Cresciuti di 4 unità dal giorno di Natale i ricoveri tra i piccoli. Operativo da oggi l'hub vaccinale di Asl3 in centro, al via le prenotazioni per le terze dosi dai 12 anni
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Crescono i contagi tra i più piccoli non vaccinati anche nei giorni in cui la scuola è in pausa e preoccupano i numeri dei ricoveri, non solo per la fascia adulta - nel bollettino del 26 dicembre erano oltre quota 500, il fatidico numero che porterebbe, associato al numero dei ricoveri in intensiva e al numero dei contagi, alla zona arancione - ma quelli dei piccolissimi.

Ventuno i ricoveri al pediatrico Gaslini di Genova conteggiati a Santo Stefano, a Natale erano 17, quattro in meno, ma solo due mesi fa erano uno, due, al massimo quattro.

Segnale che Omicron sta contagiando in modo preponderante e dimostrando le caratteristiche che infettivologi e igienisti avevano segnalato: un propagarsi che soppianta molto velocemente la variante Delta, con sintomi però meno preoccupanti rispetto alle altre forme di Covid-19 rilevate finora.

“Negli ultimi giorni sono aumentati i ricoveri all’ Ospedale Gaslini - ha commentato il direttore sanitario del Gaslini Raffaele Spiazzi - ma la situazione è sotto controllo visto che non abbiamo bambini in terapia intensiva mentre registriamo per lo più ricoveri brevi, in alcuni casi anche per precauzione visto che i più piccoli a volte associano il Covid alla bronchiolite. È anche importante registrare come i decorsi avvengano in maniera positiva a casa e non abbiamo avuto casi di nuovi ingressi dopo le dimissioni”.

E quest'oggi, lunedì 27 dicembre, apre ufficialmente dalle ore 14 per le vaccinazioni della fascia 5-11 anni un percorso dedicato all'hub vaccinale di via XII Ottobre, in pieno centro di Genova, sotto l'egida di Asl3. Gli orari previsti per le vaccinazioni - solo su prenotazione - sono dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17,30.

Un'apertura fortemente richiesta dai cittadini poiché per i piccoli finora in territorio genovese erano attivi solo i centri del ponente. E proprio per accontentare le richieste dei genitori, anche il percorso vaccinale per i più piccoli alla Casa della Salute di Fiumara dal 3 gennaio 2022 aprirà tutti i pomeriggi dei giorni feriali per i vaccini alla fascia 5-11.

Al momento in Liguria i prenotati per la prima dose nella fascia dai 5 anni agli 11 sono oltre 10mila su un totale di 80mila nella nostra regione.

Il 27 dicembre è anche il giorno dell'estensione della terza dose ai giovani tra i 16 e i 17 anni (questo vale per tutti) e agli adolescenti, ma solo se pazienti fragili, tra i 12 e i 15 anni. A dirlo, per limitare la diffusione del Covid, è la circolare del ministero della Salute che fissa l'inizio delle prenotazioni a partire dal 27 dicembre.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 26 Dicembre 2021

La battaglia di Omar, dal campo profughi in Iraq al Gaslini

Affetto da malformazione vascolare, l'ospedale genovese ha accettato di curarlo. L'appello per trovare i fondi per le cure