Sanità

Asl2: "Altri hub a Savona, Finalborgo e Cairo Montenotte. Così raggiungeremo tutta la popolazione"
59 secondi di lettura

ALASSIO - È stato l'hub vaccinale di Alassio a ospitare i primi bambini savonesi per la vaccinazione contro il covid-19. Le prenotazioni per la fascia 5-11 erano partite lo scorso lunedì 13 dicembre su prenotovaccino.regione.liguria.it e le prime 63 dosi sono state somministrate nel centro medico Alassio Salute. Per la prossima settimana si contano già 40 prenotazioni. 

In questa nuova fase vaccinale, presso gli hub individuati dalla Asl, sono coinvolti anche i pediatri. Nel caso della prima giornata ad Alassio, il dottor Giovanni Ragazzini. Presenti inoltre i volontari di protezione civile e croce rossa. "Il centro medico alassino è aperto il giovedì dalle 15 alle 19 per un totale di 90 posti disponibili nella fascia 5-12 anni", fa sapere il team di medici di medicina generale che da mesi si occupa della vaccinazione anti-covid. Martedì e mercoledì invece sono le giornate dedicate agli adulti. 

Nel territorio della Asl2 gli hub individuati sono quelli di Savona, Finalborgo e Cairo Montenotte. La vaccinazione dei soggetti under 12 continua però a preoccupare molte famiglie. "Le prime somministrazioni si sono svolte in serenità da parte delle famiglie e dei bambini. Il vero pericolo è il virus, che può avere effetti collaterali anche sui più piccoli", fanno sapere dall'Asl.