Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Si tratta di un uomo di 80 anni che rientrava dalla crociera con la moglie
48 secondi di lettura

GENOVA - "È di un signore di 80 anni ricoverato presso la Clinica Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che era stato in crociera con la moglie nel mediterraneo (Portogallo e Spagna), la prima variante Omicron 5 isolata in Liguria." Lo scrive sul proprio profilo Facebook l'infettivologo Matteo Bassetti, che annuncia così il primo caso di variante Omicron avvenuto nella nostra regione.

"Il quadro clinico è stato per entrambi - vaccinati con tre dosi - molto lieve senza sintomi respiratori importanti - rassicura Bassetti. Il paziente è stato ricoverato pochi giorni ed è già a casa da domenica scorsa, mentre la moglie ha avuto poco più di un raffreddore gestito a casa. L’osservazione clinica conferma che omicron 5 è probabilmente più contagiosa, ma non più aggressiva."

In Italia i casi di Omicron 5 finora accertati sono circa una decina, mentre nel resto del mondo si registrano casi in particolare in Sudafrica ed in Portogallo: proprio in terra lusitana la coppia di anziani aveva appena passato alcuni giorni di crociera.