Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

La fine dell'emergenza? "Come un capodanno, o l'inizio della primavera, non ci sono grosse variazioni"
59 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

"Lasciarsi dietro le spalle lo stato di emergenza vuol dire passare oltre questi due anni in cui la nostra vita è cambiata, per medici e cittadini": per Matteo Bassetti, direttore Diar Malattie infettive di Regione Liguria, la data del 1 aprile, primo giorno dopo la fine dello stato di emergenza, è un giorno come un altro, di lavoro. "Come un capodanno, o l'inizio della primavera, non ci sono grosse variazioni rispetto a quel che accadeva fino a ieri".

Ma il rallentare le misure restrittive e veder piano piano eliminare l'uso del green pass è una misura attesa, forse arrivata fin troppo tardi: "Ci sarebbe voluto un maggior coraggio, il governo italiano ha avuto meno coraggio di altri Paesi vicino a noi", commenta il professor Bassetti a Primocanale.

Una cosa è certa, il green pass ha fatto il suo tempo, ne è convinto l'infettivologo: "Siamo arrivati a un punto in cui il green pass ha completamente esaurito il suo compito che era quello di far sì che le persone si vaccinassero. Da quando è stato introdotto a oggi ha portato buoni risultati, molte persone si sono vaccinate in qualche modo costrette dal pass. Se qualcuno ha deciso di non vaccinarsi possiamo conviverci e dire "peggio per loro".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Emergenza Covid finita: ecco le novità in vigore da oggi

Green pass, accesso ai negozi, bar, uffici pubblici, teatri, cinema, stadi al 100%: la guida
Giovedì 31 Marzo 2022

31 marzo 2022, l'Italia archivia 790 giorni di stato di emergenza

Due anni e due mesi di misure straordinarie. Verso il rallentamento e le riaperture