Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

È attivo nel Tigullio​ a partire da ieri sera e sarà fruibile nei Comuni afferenti ad Asl 4, con prefisso telefonico 0185
1 minuto e 34 secondi di lettura
di G.F.
Ambulanze in coda al pronto soccorso

È partita ieri sera in Liguria​ la fase sperimentale del numero europeo armonizzato​ (NEA) 116117, il servizio dedicato all'assistenza sanitaria non urgente che consente ai cittadini di entrare in contatto con la continuità assistenziale (ex guardia medica) e con i servizi sanitari territoriali per ricevere consigli medici, orientamento e indicazioni appropriate nei casi non urgenti, rappresentando un punto di riferimento alternativo al ricorso improprio al numero di emergenza 112 e ai Pronto Soccorso.

Attivo nei Comuni dell'Asl 4

​Il numero 116117 ​è attivo nel Tigullio​ a partire da ieri sera e sarà fruibile nei Comuni afferenti ad Asl 4, con prefisso telefonico 0185. Fanno eccezione i Comuni di Carro, Maissana e Varese Ligure, che, trovandosi in Provincia della Spezia, appartengono a un distretto telefonico diverso (0187). Per i cittadini di questi Comuni resta operativo il numero di continuità assistenziale 0185 371020.

La risposta degli operatori formati

​"L'avvio in Liguria del numero 116117 è un elemento cardine della rete integrata di assistenza e soccorso, rafforzando l'assistenza sanitaria territoriale e semplificando l'accesso ai servizi per i cittadini, in linea con gli standard europei​ – sottolinea l'assessore ​regionale alla Sanità Massimo Nicolò –. Il 116117 è uno strumento fondamentale per rispondere in modo appropriato ai bisogni sanitari non urgenti e, allo stesso tempo, per ridurre gli accessi impropri ai pronto soccorso. Al termine della fase di sperimentazione, il servizio sarà progressivamente esteso a tutto il territorio regionale​". Le chiamate verso il 116117 verranno gestite da operatori appositamente formati, in grado di valutare il bisogno espresso e indirizzare l'utente verso la risposta sanitaria più adeguata, in integrazione con i servizi già attivi sul territorio. Per le emergenze sanitarie resta sempre attivo il numero unico 112.

Come funziona il numero 116117

Il cittadino che chiama il 116117 viene messo in contatto con un operatore competente che valuta se è possibile rispondere direttamente all'utente o trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. È possibile rivolgersi a questo numero per assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, h24.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Dicembre 2025

Le cifre discordanti del buco della sanità, dai 19 milioni della maggioranza ai 200 dell’opposizione

Botta e risposta a distanza tra il presidente della Commissione Bilancio Bozzano e il capogruppo del Pd Sanna
Mercoledì 10 Dicembre 2025

Riforma sanità, scoppia il caos in consiglio regionale: salta la discussione ma il testo passa

Diverse le novità, tra cui un'unica azienda sanitaria: la riforma partirà già dal primo gennaio 2026