Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Lavori in corso al San Martino per la nuova area
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - Con l'inaugurazione dell'elisuperficie notturna di Casella nella serata di venerdì 27 maggio l'elisoccorso notturno sarà garantito anche in Valle Scrivia, entroterra di Genova. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alle 22 con l'atterraggio dell'elicottero Grifo.

L'area è quella di via Pontasso a poche decine di metri dalla sede della Croce Verde casellese dove già esisteva l'elisuperficie diurna, che è stata attrezzata con un impianto di illuminazione che consente l'atterraggio anche di notte.

I lavori di messa a norma sono stati condivisi tra i comuni di Casella, Montoggio, Savignone e Valbrevenna in collaborazione con la Croce Verde casellese e la Protezione civile di Casella per la parte tecnica secondo i parametri richiesti dal 118 in particolare l’implementazione dell’impianto di illuminazione preesistente e l’installazione delle luci di segnalazione degli ostacoli al volo (SOV).


Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti dei comuni della zona, le associazioni del territorio e decine di cittadini.

A meno di un anno dall'attivazione del servizio di elisoccorso regionale h24 attivato il 1 luglio 2022, sono 43 le elisuperfici notturne sparse sul territorio ligure in tutte e quattro le province che sono state individuate per rendere più efficiente il sistema di soccorso.

Nelle prossime settimane saranno certificate quella di Stella nel savonese e di Monterosso nelle Cinque Terre.
Entro la fine dell'anno saranno 50 con Perinaldo nell'imperiese; Pontinvrea e Testico nel savonese; Ceparana e Bolano (loc. Canavon) nello spezzino.

La base operativa, sia per il servizio diurno che per quello notturno, è situata nell’aeroporto di Albenga.

Per quanto riguarda l'atterraggio notturno negli ospedali al momento è possibile al Santa Corona di Pietra Ligure, al Gaslini, al Villa Scassi per il centro grandi ustionati. Al San Martino sono in corso i lavori per la nuova elisuperficie e quindi l’atterraggio notturno è temporaneamente individuato nell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 05 Febbraio 2023

Soccorso ed elisoccorso, approvata la convenzione: più forze in campo

L'accordo è stato siglato tra Regione Liguria, Cnsas Liguria e Alisa
Sabato 02 Luglio 2022

Arriva il battesimo, primo volo notturno in Liguria per l'elisoccorso

BORDIGHERA - Primo volo al buio, la scorsa notte, dell'elisoccorso Grifo dalla piazzola dell'ospedale Saint Charles di Bordighera, che dallo scorso 1 giugno è attrezzata per consentire agli elicotteri l'atterraggio e la partenza anche di notte. In questo caso, ad essere trasbordato all'ospedale Sant