Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Devono essere passati almeno cinque mesi anche per i soggetti con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti della fascia 12-15 anni
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA-Si stringono le tempistiche per la dose booster anche per le fasce d'età comprese tra i 16 e i 17 anni e i 12 e 15 anni, a cui è stata estesa la terza dose tramite circolare del ministero della Salute. Il periodo di tempo per la terza dose sarà uguale a quello deciso per gli over 18 per tutti i soggetti della fascia 16-17 e per quelli con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti della fascia 12-15 anni. Le dosi potranno essere somministrate a partire dal 27 gennaio. Aifa potrebbe pronunciarsi su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro la fine del mese di gennaio. 


La circolare del ministero della Salute firmata dal direttore generale Prevenzione Gianni Rezza sull'ulteriore estensione della platea vaccinale destinataria della dose di richiamo del vaccino anti-Covid ha confermato la decisione.

"Visto il parere della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, si rappresenta che, nell'ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID19 - si legge nella circolare - è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età".

"Si specifica che restano valide le priorità di accesso alla vaccinazione e le raccomandazioni relative ai soggetti a partire dai 18 anni di età", trasmesse con le circolari precedenti." Continua la circolare. Un'altra novità sulla "terza dose" che si aggiunge alla dose booster somministrata dopo quattro mesi dall'ultimo vaccino, non più cinque. La data verrà decisa  dal Commissario Figliuolo. "Sulla base delle esigenze organizzative della campagna vaccinale - si legge nella circolare - inidicherà la data di effettiva attuazione del nuovo intervallo temporale previsto".