SALUTE E MEDICINA

Ci si potrÓ vaccinare senza necessitÓ di prenotazione

Vaccini, la Liguria accelera: open day permanenti in tutte le Asl

14/09/2021 ore: 19.40

Vaccini, la Liguria accelera: open day permanenti in tutte le Asl

GENOVA - Partiranno questo mercoledì 15 settembre le vaccinazioni senza prenotazione nei poli individuati in ciascuna Asl della Liguria: un’opportunità rivolta a tutti i cittadini non ancora immunizzati contro il Covid-19 che non andranno a sovrapporsi alle prenotazioni ma che si affiancheranno a quelle già dedicate al personale scolastico e ai ragazzi in corso in Liguria.

E' il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti ad annunciare che da questo mercoledì non sarà più necessario procesere con le prenotazioni ma basterà presentarsi negli hub vaccinali individuati per ogni asl per ricevere il vaccino per il Covid. Ma si guarda anche oltre, alla possibilità come previsto che il green pass possa essere esteso ad altre categorie di lavoro e altre situazioni della quotidianità.

“Come è stato imposto l’obbligo vaccinale per gli insegnanti - ha aggiunto il presidente Toti - credo che sia importante un’estensione del Green Pass per altre categorie di lavoratori. Dobbiamo farlo nella consapevolezza che il Paese deve ripartire in modo permanente, senza nuovi lockdown all’orizzonte. Se il Governo dovesse decidere di andare in questa direzione Regione Liguria è pronta ad aumentare il ritmo della sua campagna vaccinale così come stiano già facendo con gli Open Day permanenti sul nostro territorio. Una campagna che ci sta permettendo di sconfiggere il virus; a dimostrarlo è anche l’incidenza settimanale su 100mila abitanti che è scesa ancora e si attesta a 52 mentre i positivi sono 98 su quasi 9mila tamponi”.

Intanto la situazione in Liguria vede 98 nuovi positivi mentre il numero degli ospedalizzati sale a 101 (LEGGI QUI). Intanto a livello nazionale si parla della terza dose di vaccino. Il 20 settembre partirà la somministrazione anche in Liguria. Una circolare del ministero della Salute spiega che la dose addizionale di vaccino anti-Covid va somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima. Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, per raggiungere un adeguato

livello di risposta immunitaria. Si parte dai pazienti trapiantati. La dose 'booster', diversamente da quella addizionale, verrà somministrata dopo 6 mesi definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale. 

ECCO I PUNTI DOVE SI POTRA' VACCINARSI SENZA NECESSITA' DI PRENOTAZIONE

Asl 1

- Imperia, dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

- Camporosso, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00;

- Arma di Taggia, lunedì - mercoledì - venerdì dalle 08.00 alle 14.00; martedì - giovedì dalle 14.00 alle 18.00;

Asl 2

- Savona, Terminal Crociere, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00;

- Finalborgo, il sabato dalle 09.00 alle 18.00;

Asl 3

- Genova, Sala Chiamata dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;

Asl 4

- Chiavari, Hub Caperana dal Lunedì a Venerdì dalle 08.00 alle 18.00

- Rapallo, il sabato dalle 08.00 alle 18.00;

- Sestri levante, il sabato dalle 08.00 alle 18.00

Asl 5

- La Spezia, Hub Fitram dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00;

- Sarzana, Hub San Bartolomeo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00