POLITICA

Accolto dal candidato sindaco Angelo Schirru, ha incontrato diversi rappresentanti delle vertenze pił urgenti

Ministro Giorgetti in visita a Savona, i sindacati: "Il Governo sfrutti potenzialitą del territorio"

11/09/2021 ore: 13.14

di r.p.

Ministro Giorgetti in visita a Savona, i sindacati:

SAVONA - Visita a Savona per il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e vicesegretario federale della Lega. Diversi gli incontri nel corso della giornata, accompagnato dal candidato sindaco Angelo Schirru: operatori portuali, Funivie, Sanac al Culp, Rsu e visita stabilimento Alstom. 

Un'occasione importante per i sindacati, come rimarca Simone Pesce, responsabile della Cisl Savona. "Oltre alle vertenze più urgenti (Funivie - azienda per la quale è stato previsto un momento dedicato - e Sanac) e delicate (Piaggio Aerospace, LaerH, Italiana Coke, Bombardier gruppo Alstom) per le quali è stato possibile, seppur nella ristrettezza dei tempi, presentare le istanze elaborate insieme alle categorie sindacali di competenza, alle rsu ed ai lavoratori, la Cisl ha richiamato l’attenzione del ministro sulle potenzialità che il territorio può esprimere per rilanciare la ripresa economica locale, regionale e nazionale e che giustificherebbero ampiamente gli sforzi per la salvaguardia ed il rilancio dell’esistente (a protezione dell’attuale occupazione) nonché nuovi investimenti (sulle infrastrutture in primis) e nuovi progetti (si pensi a settori quali la portualità, la logistica, il turismo o a filiere come quella delle rinfuse) per sostenere lo sviluppo futuro (per nuova e più stabile occupazione)”.

Al Ministro è stata ribadita "la necessità di individuare interventi urgenti senza più procrastinare scelte che hanno rallentato la definizione positiva di alcuni percorsi rischiando di compromettere definitivamente il futuro di importanti realtà industriali. Al fine di favorire l’impegno del Ministro a verificare con il proprio ministero e con gli altri ministeri coinvolti le singole situazioni, è stato consegnato un Dossier elaborato unitariamente dal sindacato territoriale con la fotografia aggiornata delle singole realtà. Il Ministro si è impegnato ad effettuare gli accertamenti del caso, a convocare le Parti nel più breve tempo possibile attraverso l’attivazione di tavoli specifici nonché ad individuare fonti di finanziamento nell’ambito delle linee guida del Pnrr riconoscendo nel territorio importanti potenzialità per lo sviluppo locale e nazionale. Come Cisl continueremo a monitorare le singole situazioni, a sollecitare i suddetti incontri attraverso la formulazione di nuove richieste ufficiali nonché, nel caso non si ottenessero risposte adeguate nei tempi e nei modi, ad organizzare inevitabili iniziative di protesta", conclude la nota.