CRONACA

Oggi Regione Liguria emanerÓ nuova ordinanza

Covid alla Spezia, mascherina obbligatoria tutto il giorno per altre due settimane

11/09/2020 ore: 07.09

Covid alla Spezia, mascherina obbligatoria tutto il giorno per altre due settimane

LA SPEZIA - Per contrastare l'aumento dei contagi covid alla Spezia oggi il presidente della Regione Liguria varerà una nuova ordinanza che prolungherà di dieci giorni-due settimane l'obbligo di indossare la mascherina nella provincia 24 ore su 24 che scadeva il 13 settembre.

Tre le altre limitazioni allo studio l'interdizione di alcune strade o piazze della movida dove si formano assembramenti e la sospensione di alcune manifestazioni. Lo annunciano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. "Nell'ultima giornata bbiamo fatto quasi tremila tamponi in Liguria e l'unica criticità confermata è quella dell'Asl 5 spezzina, - commenta Toti - dove c'è un numero importante di contagi a cui corrisponde una stabilità del numero di ricoverati". Dei nuovi 114 casi rilevati in Liguria nelle ultime 24 ore 93 riguardano lo spezzino (47 contatto di caso confermato, 1 accesso ospedale, 45 attività di screening).  

"Nessuno minimizza la situazione e abbiamo cominciato a valutare eventuali misure da prendere, di certo sarà prorogato l'obbligo di indossare la mascherina. Non pensiamo a limitazioni della circolazione o della libertà d'impresa. La risposta sanitaria dell'Asl al momento è sufficiente, non ha bisogno di aiuti dal sistema regionale e la pressione ospedaliera resta invariata".