METEO

A dirlo č il programma dell'Agenzia Spaziale Europea

Ponente ligure tra le zone pių fresche d'Italia

13/08/2019 ore: 10.11

Ponente ligure tra le zone pių fresche d'Italia

SAVONA - Sta facendo il giro del web l'immagine diffusa su Twitter dal Servizio di gestione delle emergenze Copernicus, il programma dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) con la Commissione UE.

Nella riproduzione digitale, sono visibili le temperature raggiunte dal suolo della Penisola - e non dall'aria - nella giornata di domenica 11 agosto. Il bilancio complessivo della Penisola è stato prodotto dal Satellite Sentinel 3.

Le zone indicate con il colore più scuro sono quelle in cui la terra ha raggiunto temperature di 50° C, mentre quelle in rosso tra i 40° e i 45°C, quelle in giallo-arancio tra i 25° e i 35° C e verde tra i 15 e i 25 gradi.

In quest'ultima fascia decisamente più mite è presente proprio il ponente ligure. Una vera e propria 'boccata d'aria fresca' per cittadini e turisti che vivono nel Savonese, ma anche un ottimo biglietto da visita. 

Puglia, Sicilia, Sardegna e alcuni punti di Campania, Lazio, Toscana e Marche, le zone più calde, mentre le zone più fresche sono quelle sulle Alpi.